GoBlog - Michela Renaldini
Lasagne Carnevalesche
Fonte foto: Francesco Ponte a Elsa
Buongiorno oggi ringrazio Francesco, il marito di una mia cara amica Antonella, che mi ha dato una ricetta molto buona, gustosa da vero Campano le "Lasagne Carnevalesche" per dare brio a questo febbraio all'insegna del Carnevale. Un piatto ricco da mangiare anche come piatto unico per la presenza di: polpette di carne, sugo di pomodoro, ricotta, mozzarella di bufala Campana.
Francesco per dare più gusto e sapore al suo ragù di pomodoro ci ha cotto dentro 4 polpette di carne. Il ragù napoletano spesso semplicemente chiamato ragù della domenica, è un pilastro della cucina Campana, caratterizzato da una lunga cottura, lo si lascia sobbollire lentamente e dall'uso di pezzi di carne interi, che cuociono nella passata di pomodoro per diverse ore.
Grazie a Francesco per la condivisione della foto ma anche del suo video girato durante la preparazione delle lasagne.
Vi lascio il link per preparare il ragù alla napoletana
https://www.casapappagallo.it/ricette/ragu-alla-napoletana
Mentre se avete più tempo vi lascio una video ricetta:
www.youtube.com/watch?v=cnkiIHF74hY
Lasagne Carnevalesche
Ingredienti per 5 persone
1 confezioni di sfoglia fresca
3 mozzarelle di bufala campana
250 di ricotta
500 gr di salsa di pomodoro pelati
500 gr di carne macinata di vitello per preparare le polpette
100 gr di parmigiano
2 uova
Olio di semi per friggere
Sale
1 spicchio di aglio
Preparazione
Iniziate a preparare le polpette: in una ciotola mettete la carne macinata con le uova e parmigiano, un pizzico di sale, amalgamate bene gli ingredienti e poi formate con le mani delle palline di una dimensione un po’ più grande di una nocciola, quattro invece fatele più grandi per poi metterle nel sugo. In un’ampia padella mettete abbondante olio per friggere e immergete poco alla volta le polpette solo per un minuto, una volta che le togliete dall’olio, mettetele su carta assorbente per togliere l’eccesso. Iniziamo a preparare il sugo di pomodoro: in un tegame con un filo di olio, la passata, lo spicchio di aglio e il sale e le quattro polpette più grandi per insaporirlo e fate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e mezzo. Tagliate a pezzi le mozzarelle, lasciate da parte qualche pezzo da aggiungere per ultimo. Lavorate la ricotta in una ciotola con qualche cucchiaio di sugo e amalgamate bene. Prendete una teglia o una pirofila e iniziate a comporre le lasagne: stendete un po’ di sugo sul fondo della pirofila e poi mettete la sfoglia, il sugo di pomodori, i pezzi di mozzarella e la ricotta, un po’ di polpettine, e poi di nuovo la sfoglia, la ricotta, il sugo, la mozzarella, le polpettine iniziate un altro strato con la sfoglia e ripetete tutto fino a esaurimento degli ingredienti. Sullo strato più superficiale mettete: ricotta, pomodoro e le polpette. Infornate a 175 gradi per 30 minuti. Solo negli ultimi 5 minuti aggiungete i pezzi di mozzarella lasciati da parte, sopra le lasagne fino a doratura.
Antonio di Ponte a Elsa.










Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.
Potete seguire la radio anche in DAB per tutta la Toscana.
