Il Gruppo Consiliare Montelupo è Partecipazione esprime solidarietà al Circolo “Il Progresso” a seguito del provvedimento di sospensione temporanea dell’attività disposto dalle autorità.
I Circoli, le Case del Popolo e i luoghi di aggregazione sociale rappresentano da sempre un presidio fondamentale di comunità e un mezzo di reale partecipazione collettiva e solidale.
Anche a Montelupo Fiorentino queste realtà costituiscono spazi indispensabili, a volte gli unici, dove cittadini e cittadine di età, storie e provenienze diverse possono incontrarsi, confrontarsi e promuovere iniziative culturali e sociali che rafforzano il tessuto della comunità.
Provvedimenti di questa natura, che nascono come risposta a episodi di illegalità (nello specifico verificatisi nel contesto dell’area attorno al circolo), non dovrebbero prescindere dal distinguere le responsabilità individuali di chi compie atti illegali e il ruolo sociale svolto da una realtà associativa che vive soprattutto grazie al lavoro volontario e all’impegno civico di tante persone.
Colpire o sospendere l’attività di un Circolo indebolisce il principio stesso del luogo fisico come presidio di socialità e la sua capacità di contrasto alla marginalità e al disagio alla base dei cosiddetti “fenomeni di degrado”.
Dovrebbe essere tenuto presente che i circoli non sono la causa di questi problemi ma, al contrario, se sostenuti e aiutati, possono rappresentare uno degli strumenti più efficaci per affrontarli attraverso relazioni, cultura e iniziative di solidarietà concreta.
Per questo riteniamo importante sostenere il Circolo “Il Progresso” e tutte le realtà associative che ogni giorno tengono vivi gli spazi di comunità nel nostro territorio.
La risposta alle difficoltà sociali non può essere la chiusura dei luoghi di aggregazione, ma il loro concreto rafforzamento all’interno di scelte politiche capaci di affrontare realmente le cause profonde dell’esclusione e del disagio.
Esprimiamo quindi la nostra vicinanza a tutti coloro che a vario titolo fanno vivere il Circolo, con l’auspicio che possa tornare al più presto a svolgere pienamente il proprio ruolo essenziale per la comunità di Montelupo.
Montelupo è Partecipazione
