gonews.it

Nero a Montopoli: il tartufo nero protagonista dell’estate

Il 16 luglio torna “Nero a tavola” e prende il via la rassegna nei ristoranti del territorio

Prosegue con grande partecipazione il progetto “Nero a Montopoli”, promosso dal Comune di Montopoli in Val d’Arno, in collaborazione con l’ Associazione Culturale Arco di Castruccio nato per valorizzare il tartufo nero quale eccellenza del territorio e occasione di promozione culturale, turistica ed enogastronomica. Dopo il successo delle due passeggiate “Sulle tracce del tartufo nero”, una diurna e una notturna, entrambe molto partecipate, e della serata “Nero a tavola – Vino e cibo” sulla terrazza dell’Hotel Quattro Gigli, il progetto entra ora nella sua seconda fase.

Giovedì 16 luglio, alle ore 19.30, sulla splendida terrazza dell’Hotel Quattro Gigli, torna infatti “Nero a tavola”, una serata dedicata ai sapori del tartufo nero con show cooking, degustazioni, intrattenimento musicale e attività dedicate ai bambini. Protagonisti della serata saranno lo chef Gilberto Rossi, Luca Marianelli dell’Antica Macelleria Norcineria Marianelli, il Panificio L’Ostacolo, Bettino Squicciarini di Slow Food e Fulvia Puccioni, che concluderà l’iniziativa proponendo il Dolce di San Matteo – Dolce della Pace, ormai simbolo della tradizione dolciaria locale.

La partecipazione prevede un contributo minimo di 20 euro, destinato a sostenere il progetto. La prenotazione è obbligatoria.

Dal 16 luglio prenderà inoltre il via “Nero a tavola – Rassegna enogastronomica Montopoli luglio-agosto 2026”, che consentirà di degustare piatti a base di tartufo nero nei locali aderenti, confermando la volontà di fare del tartufo un elemento identitario dell’offerta gastronomica del territorio.

Aderiscono all’iniziativa i ristoranti L’Eremita, La Bottega Toscana, Hotel Ristorante Quattro Gigli, Antica Macelleria Norcineria Marianelli, MO Ristorante, La Bottega del Gusto e L’Ostacolo.

“Il nostro è un progetto volutamente popolare – sottolineano gli organizzatori – . Vogliamo far conoscere un prodotto di straordinaria qualità come il tartufo nero, accessibile a tutti, dal costo contenuto rispetto ad altre varietà, facilmente conservabile e sempre più interessante anche sotto il profilo della coltivazione. L’obiettivo è diffondere una vera cultura del tartufo nero, coinvolgendo cittadini, famiglie, ristoratori e visitatori".

Il progetto guarda anche oltre i confini comunali. Sono infatti in corso i contatti con il Comune di Norcia per definire un accordo di collaborazione che possa dare vita a un percorso comune di valorizzazione del tartufo nero, mettendo in rete due territori accomunati da una forte tradizione legata a questo prezioso prodotto della terra.

“Nero a Montopoli” proseguirà per tutta l’estate, confermando la volontà dell’Arco di Castruccio e dell’Amministrazione comunale di investire in un modello di promozione del territorio capace di unire cultura, gastronomia, turismo e identità locale.

Fonte: Comune di Montopoli in val d'Arno - Ufficio Stampa

Exit mobile version