gonews.it

Scherma, Mondiali: Macchi è argento nel fioretto, Rizzi in corsa per la spada

Foto di archivio

Il pisano, già argento olimpico a Parigi, ceduto in finale al ceco Choupenitch dopo il 15-6 a Iimura; l'azzurra di Udine attende l'esito della semifinale con la polacca Brych

Filippo Macchi è medaglia d'argento nel fioretto ai Mondiali di scherma, primo podio per l'Italia nella rassegna in corso a Hong Kong. Il 24enne pisano - già argento olimpico a Parigi - ha superato ai quarti il russo Borodachev all'ultima stoccata (15-14) e in semifinale il giapponese Kazuki Iimura per 15-6, prima di cedere in finale al ceco Alexander Choupenitch, che si è aggiudicato l'oro con un netto 15-2 dopo essere partito 13-0.

Attesa per l'altra medaglia azzurra, quella di Giulia Rizzi nella spada: l'udinese ha battuto nel derby italiano Alberta Santuccio per 15-7 e ora se la vede in semifinale con la polacca Barbara Brych. Eliminato ai quarti Tommaso Marini.

Il commento del presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo

"Il Mondiale di Filippo Macchi inizia con una medaglia d’argento. Dopo una percorso straordinario, impreziosito da una rimonta memorabile nei quarti di finale, Filippo si ferma soltanto nell’ultimo atto contro il ceco Alexander Choupenitch. L’Italia torna così sul podio mondiale del fioretto maschile dopo tre anni. Da amico, prima ancora che da tifoso, voglio dirti una cosa semplice: siamo orgogliosi di te. L’argento è una medaglia bellissima e racconta ancora una volta il tuo talento, la tua forza e la tua capacità di non arrenderti mai. Sei un campione vero e un motivo di orgoglio per Pisa, per la Toscana e per tutta l’Italia. Forza Pippo!"

Exit mobile version