gonews.it

A 'Pillole di Storia' si analizza il legame tra Empoli e l'epoca napoleonica

In questa puntata Guerri analizza documenti d'archivio come lettere sulla chiusura dei monasteri e antichi listini prezzi del mercato cittadino

Torna 'Pillole di Storia di Empoli' su Radio Lady. La nuova puntata con l'esperto Giovanni Guerri è ancora una volta incentrata sul legame storico tra Napoleone Bonaparte e la città di Empoli, o meglio, stavolta su come era Empoli durante l'epoca napoleonica.

In questa puntata Guerri analizza documenti d'archivio come lettere sulla chiusura dei monasteri e antichi listini prezzi del mercato cittadino. L'esperto inoltre mostra cimeli rari, tra cui una medaglia commemorativa e una lettera autografa di Napoleone, in più approfondisce al contempo l'evoluzione territoriale dei popoli di Pontorme, Montrappoli e Sant'Andrea.

L'intervento di Guerri intreccia aneddoti personali e analisi storiografica, sottolineando l'importanza delle riforme amministrative francesi per la democrazia moderna.

Rivedi tutta la puntata

La conversazione con la conduttrice Irene Rossi si conclude con un "richiamo alla memoria collettiva local" e e la promessa di "nuovi racconti storici previsti per la stagione autunnale".

Per questa prima stagione 'Pillole di Storia di Empoli' termina, ma potete rivedere e riascoltare tutte le puntate su gonews.it.

La nuova stagione riparte da martedì 8 settembre ore 17.15.

Exit mobile version