Maltempo a Empoli, allagato il centro storico: acqua fino oltre i 10 cm in strada. Chiusi sottopassi

Vasti allagamenti a Empoli a causa dell'ondata di maltempo che sta interessando il territorio. Le forti piogge hanno interessato in particolare il centro storico, dove diverse strade sono state invase dall'acqua, che in alcuni punti ha raggiunto i 10 centimetri.
Si registrano inoltre garage e piani inferiori allagati, con numerosi interventi dei vigili del fuoco per fronteggiare le criticità. Criticità anche nella frazione di Ponzano, già duramente colpita dagli allagamenti nel marzo 2025, e Serravalle, anche se la situazione è tornata rapidamente alla normalità nelle strade.
I vigili del fuoco del comando di Firenze, sono impegnati con 4 squadre per far fronte ai danni e una da Prato. Sono in corso interventi per prosciugamento.
Sottopassi allagati
Forti criticità per quel che riguarda tutti i sottopassi della linea ferroviaria tra Carraia e la stazione. Il sottopasso della stazione è completamente allagato e non è possibile transitare in auto, così come risultano allagati i sottopassaggi pedonali all'interno dello scalo ferroviario. Allagati anche i sottopassi di Carraia e quello nei pressi della ex vitrum. Risultano invece percorribili i sottopassi di Via Piovola
Numerosi soccorsi dei vigili del fuoco per evacuare dai sottopassi stradali allagati gli automobilisti le cui vetture sono rimaste bloccate. Non risultano vittime o feriti.






Bomba d'acqua, 40mm di pioggia in mezz'ora
Empoli è stata interessata da un fenomeno meteorologico particolarmente raro: 43 mm di pioggia piovuti in mezz'ora in un'area circoscritta. Sarà necessario attendere almeno un'ora affinché l'acqua prosegua il suo deflusso nei canali fognari. Ulteriori aggiornamenti verranno condivisi sui canali del Comune di Empoli.
Nella prima fase le squadre dei vigili del fuoco sono state impegnate per il soccorso a persone rimaste con le proprie autovetture nei sottopassi dove il livello dell’acqua è salita velocemente.
Acqua nei negozi e nelle case del centro storico
Tanti t danni ai negozi e ai primi piani nelle case del centro di Empoli. Da quanto appreso in alcuni negozi l'acqua è iniziata ad uscire anche dalla fognatura creando ingenti danni. Alcune abitazioni sono rimaste completamente allagate ai piani bassi e nei garage.
Si segnalano due interventi per la verifica incendio in appartamenti in seguito a corto circuiti elettrici negli scantinati, dovuti all’infiltrazione di acqua.
Stop alle attività al palaramini
A causa di alcune infiltrazioni l'acqua è entrata all'interno dei campi da tennis e il tatami per le arti marziali al Palaramini di Serravalle, richiedendo lo stop alle attività sportive.

