Mostra Internazionale dell'Artigianato

Absolut Handmade, la creatività è di casa in Fortezza Da Basso

(foto AL)
La Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze è sempre attenta alle ultime tendenze in fatto di artigianato creativo, moda e design. Un'area dedicata alle tendenze della moda italiana giovane e innovativa, in cui talenti emergenti si mettono alla prova presentando le loro collezioni di abbigliamento, calzature, accessori e bijoux è Absolut Handmade.
Il padiglione ospita giovani creativi e talenti emergenti che si incontrano a Firenze. Si conoscono, fanno rete e si confrontano. Una contaminazione di stili e di idee in movimento. Designer che scelgono Firenze come 'vetrina' e come luogo di incontro con il pubblico, per raccontarsi e mostrare le loro creazioni ai visitatori, che incuriositi dalle nuove tendenze si soffermano nel padiglione Liceo, in un dialogo di idee.
Una fucina creativa in cui incontriamo Susanna Ferraro di Milano, alla Mostra dell'Artigianato di Firenze per la prima volta con il suo coloratissimo e geometrico 'Happy The Sign' un brand di abbigliamento, accessori e complementi d’arredo, nato dalla voglia di mettere in gioco la creatività, ma soprattutto da una domanda: “Con questi cosa ci posso fare?”. Susanna Ferraro aveva tra le mani un pezzo del suo passato da bambina, i suoi giocattoli di costruzione Lego, e li ha resi protagonisti della sua espressione artistica. Fuori dagli schemi, una collezione innovativa eppure familiare, grazie ai mattoncini che evocano un passato e un presente legati dai colori e dalle forme. Un'opportunità, quella di partecipare alla Mostra dell'Artigianato di Firenze, che è la prima esposizione a cui prende parte lontano da Milano. Una sfida che è anche occasione di farsi conoscere e mostrare al pubblico le sue creazioni. "Il mercato virtuale oggi è dominante - afferma-, ma non deve essere l'unico canale di vendita. Ben vengano le mostre, le fiere, dove il tempo è più dilatato, in cui si crea una relazione tra il creativo e il visitatore, in uno scambio reciproco. Noi giovani creativi e artigiani avremmo bisogno di più spazi, con incentivi che ci permettano di crescere".
Le produzioni presenti nel padiglione Liceo sono curate in ogni dettaglio ed esulano dalle mode effimere del momento, un intreccio di tempo e spazio, figlio di una cultura in movimento, globale, visionaria.
Commistione di forme e tecniche, scoperta e riscoperta del manufatto artigianale, ma anche sperimentazione dei materiali. LindaNera Design nasce in un piccolo sobborgo della provincia reggiana. Valentina interpreta il paesaggio urbano industriale, poggiato tra le colline che guardano all'appennino e lo racchiude in gioielli materici, solidi all'apparenza pesanti, ma al contatto leggerissimi. È così che si concretizza la battaglia visiva e concettuale tra la natura e la città attraverso due linee di gioielli, da una parte la corteccia degli alberi, dall'altra il cemento rifiniti con oro, rame e argento. Valentina ha deciso di partecipare alla Mostra dell'Artigianato di Firenze grazie al tam tam tra giovani designer che nelle edizioni scorse hanno già esposto le loro creazioni in Fortezza Da Basso. Absolut Handmade traspira fervore culturale ed è luogo di incontro, di ritrovo delle menti creative più all'avanguardia d'Italia. "Perché sono qui? Per  l'importanza della Mostra dell'Artigianato, ma anche per la città di Firenze: bellissima". Valentina è arrivata per la dieci giorni di Firenze con altri artigiani creativi provenienti da diverse città italiane, tutti giovani, che hanno deciso di condividere una casa in centro.
La città di Firenze, centro storico e tradizionale dell'artigianato artistico e della moda, accoglie turisti e restituisce emozioni e cultura, e attraverso la Mostra dell'Artigianato, anche saperi antichi e contemporanei.

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina
Mostra Internazionale dell'Artigianato