Si concludono i laboratori post-scuola al comprensivo di Lastra a Signa

Si è conclusa la prima fase dei progetti extrascolastici promossi dall’Istituto Comprensivo di Lastra a Signa dopo la fine dell’anno scolastico che hanno riguardato 70 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondaria di primo grado del territorio. Grazie ad uno specifico accordo tra l’Istituto e il Comune i laboratori si sono svolti anche all’interno del palazzo comunale e in particolare nei moduli Lastra in lingua e Tutti noi di Lastra.

Nel primo, tra le altre cose, essendo frequentato da ragazzi di origine straniera, sono stati illustrati il funzionamento dell’Ufficio Anagrafe e dell’Ufficio Immigrati mentre nel secondo sono stati affrontati temi come l’organizzazione del Comune, della Polizia Municipale e la cittadinanza attiva. Il terzo laboratorio era incentrato sulla scienza e in particolare sullo studio e analisi delle pietre e ha permesso la creazione, nei 15 giorni della sua durata, di un piccolo spazio espositivo all’interno della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci.

L’ultimo laboratorio incentrato sull’arte e la creatività e dedicato ai bambini della scuola d’infanzia si terrà tra settembre e dicembre 2018. Tutti i laboratori hanno utilizzato metodi di apprendimento e insegnamento multidisciplinari e multimediali. I finanziamenti per la realizzazione dei moduli, che si sono svolti dal 2 al 13 luglio, sono stati ottenuti grazie alla partecipazione dell’Istituto a un bando nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” del Fondo Sociale Europeo.

“Durante gli incontri – ha spiegato il sindaco Angela Bagni - i ragazzi sono stati ricevuti da me e da alcuni assessori oltre che dai funzionari dell'ente. E’ stata un’esperienza positiva e altamente formativa e stimolante per i ragazzi anche grazie all'importante lavoro, passione e competenza delle insegnanti che hanno seguito il progetto”.

Fonte: Comune di Lastra a Signa - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Lastra a Signa

<< Indietro

torna a inizio pagina