Palio straordinario, le emozioni da Siena: Remorex taglia il traguardo, vince la Tartuca

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO - Premi F5 o Refresh


Il Palio straordinario vinto dalla Tartuca con il cavallo scosso Remorex è stato caratterizzato dalle cadute dei fantini: solo Giovanni Atzeni, detto Tittia, nel Nicchio ha concluso i 3 giri in piazza del Campo fino al bandierino. Alla partenza sono Chiocciola, Giraffa e Civetta a prendere la testa mentre la Lupa cade alla prima curva di San Martino.

La Civetta prende la testa al secondo giro ma poi cade alla seconda San Martino e lascia il primo posto alla Chiocciola. Alla seconda curva del Casato cadono i fantini di Giraffa, Chiocciola e Tartuca ed è il cavallo Remorex a prendere la testa fino al termine del terzo giro.

La Tartuca torna a vincere il Palio dopo 8 anni, l'ultima volta il 16 agosto del 2010 con il fantino Luigi Bruschelli detto Trecciolino oggi grande assente ai canapi. Il fantino Andrea Coghe detto Tempesta vince il suo primo Palio alla terza presenza sul tufo.

Durante la corsa del Palio Straordinario di questo pomeriggio, il cavallo della Contradadella Giraffa Raol ha riportato una lesione all’arto anteriore destro. Prontamente soccorso e stabilizzato è stato trasportato alla clinica veterinaria “Il Ceppo” per accertamenti.


PALIO LIVE

17:47 - La contrada della Tartuca con il cavallo 'scosso' Remorex, si è aggiudicata il Palio straordinario dedicato al centenario della vittoria nella prima Guerra Mondiale. Il fantino Andrea Coghe, detto 'Tempesta', era caduto durante la carriera.

17:40 - Seconda falsa partenza!

17:34 - Falsa partenza!

17:12 - Il mossiere richiama i fantini.

17:10 - Ordine di partenza: Chiocciola, Giraffa, Selva, Lupa, Torre, Tartuca, Civetta, Drago, Nicchio, Oca


Oggi, sabato 20 ottobre, a Siena è un giorno particolare. Si corre il Palio Straordinario, quindi il 2018 sarà ricordato come uno degli anni con tre palii. Si è svolta nella mattinata odierna la famosa Provaccia, che ha visto trionfare la contrada della Chiocciola. Seguiremo gli aggiornamenti da piazza del Campo in diretta.

Sono dieci le contrade estratte per correre il Palio di Siena straordinario. Sono le seguenti, con tanto di accoppiamento:

Torre Tonina Giosuè Carboni detto Carburo

Chiocciola Terribile da Clodia Elias Mannucci detto Turbine

Civetta Techero Andrea Mari detto Brio

Tartuca Remorex Andrea Coghe detto Tempesta

Lupa Schietta Valter Pusceddu detto Bighino

Giraffa Raol Jonatan Bartoletti detto Scompiglio

Selva Rombo de Sedini Carlo Sanna detto Brigante

Nicchio Violenta da Clodia Giovanni Atzeni detto Tittia

Drago Una per tutti Federico Arri

Oca Sorighittu Giuseppe Zedde detto Gingillo

Sono quindi due le coppie di rivali in campo: Torre e Oca; Chiocciola e Tartuca.

Palio straordinario a Siena, le info sulle accoppiate

Di seguito potete trovare tutte le informazioni sulle accoppiate.

Palio straordinario a Siena, novità da Ferrovie dello Stato

In occasione del Palio straordinario in programma oggi e dedicato al centenario della fine della Grande Guerra, Trenitalia ha disposto sulla linea Siena-Chiusi Chianciano Terme quattro treni supplementari ad integrazione dei servizi programmati con autobus che saranno effettuati questo fine settimana sulla linea.  Trenitalia precisa che la programmazione completa con orari e fermate degli autobus programmati, è consultabile sul sito trenitalia.com.



Tutte le notizie di Siena

<< Indietro

torna a inizio pagina