Omicidio-suicidio a San Miniato, le reazioni

POLITICA E ISTITUZIONI

"In provincia di Pisa oggi il 27º femminicidio dall’inizio di quest’anno. Un’altra giovane donna massacrata dal suo ex fidanzato. Una strage senza fine”. Lo afferma Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali. “E ancora una volta - prosegue il segretario di Sinistra Italiana - una drammatica esecuzione utilizzando un’arma regolarmente detenuta per “uso sportivo” grazie ai pochi controlli e alla facilità con cui si può ottenere”. “Non è forse arrivata l’ora di affrontare - conclude Fratoianni - anche questo problema?”.

"Mentre viene uccisa una donna ogni 24 ore e il piano antiviolenza promesso è fermo al palo, lo Stato dimostra di non essere in grado di garantire un intervento strutturale sul tema della violenza di genere - commenta invece Deborah Bergamini, deputata Forza Italia, facendo anche un appello al governo che sta nascendo -. Occorre potenziare gli strumenti legislativi. Oggi un quarto delle denunce per stalking, violenza sessuale, maltrattamenti e abusi, vengono derubricate a liti familiari. Tutto questo è inaccettabile, è ora di cambiare"

"Queste tragedie continueranno ad esserci finché ci sarà una concezione proprietaria delle persone e degli affetti, è una questione culturale - commenta il capo della polizia Franco Gabrielli -. Prevenzione di polizia ma anche prevenzione culturale che devono fare tutti, istituzioni e formatori".

CALCIO

Paola Coia, presidentessa del Tuttocuoio, ha così commentato dell'ex calciatore in rosa: "Era un ragazzo solare, generoso e senza squilibri. Giovedì scorso abbiamo parlato del rinnovo col contratto e di un'iniziativa dedicata ai bambini che sarebbe dovuta partire a giugno. In settimana era stato anche a cena con alcuni compagni di squadra".

Anche l'ex mister Davide Mezzanotti conferma le impressioni: "Nonostante venisse da alcuni infortuni, non ha mai mollato ed era l'anima del gruppo".



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina