GXO e G-Logistic: esultano i sindacati per la scongiurata chiusura
(foto gonews.it)
Dopo settimane di apprensione, possiamo finalmente annunciare una grande vittoria per i lavoratori e per il territorio: la chiusura dell'impianto di Montelupo Fiorentino di GXO e G-Logistic, aziende che operano nella logistica della moda, è stata scongiurata!
Il settore moda sta attraversando un periodo di crisi profonda, con ripercussioni pesanti anche sulla logistica. La chiusura di questo sito avrebbe rappresentato un duro colpo per molte famiglie e per l'intera comunità.
Grazie all'impegno di tutte le parti coinvolte - aziende, organizzazioni sindacali e Regione Toscana - è stato possibile trovare una soluzione positiva. Sono state individuate nuove future commesse che garantiranno la continuità produttiva del sito di Montelupo e la stabilizzazione dell'impianto di Sesto Fiorentino, anch'esso colpito da un calo di volumi.
Un risultato importante è stato ottenuto anche sul fronte della gestione di questa fase di transizione: al tavolo dell'unità di crisi è stato sancito l'utilizzo degli ammortizzatori sociali, strumento fondamentale per evitare licenziamenti e accompagnare i lavoratori verso nuove opportunità.
Vogliamo ringraziare di cuore le lavoratrici, i lavoratori e le Rappresentanze Sindacali per l'impegno, la maturità e il senso di responsabilità dimostrati. La loro professionalità, unita alla loro determinazione, è stata determinante per raggiungere questo importante traguardo.
La Filt Cgil dell' Area Metropolitana di Firenze Prato Pistoia, ribadisce con forza che attraverso il confronto costruttivo e la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, una via alternativa ai licenziamenti e alle chiusure è possibile. Auspichiamo che questo sia un importante passo verso il rilancio del comparto nel nostro territorio
Fonte: Filt CGIL Area Metropolitana di Firenze Prato Pistoia