Giornalismo e cultura del Cuoio piangono la scomparsa di Franco Polidori
È lutto nel giornalismo e nella cultura in Toscana. Franco Polidori è scomparso a settanta anni nel pomeriggio di oggi, martedì 26 agosto. Negli ultimi giorni erano peggiorate le sue condizioni di salute, è venuto a mancare nelle ultime ore.
Originario di San Miniato, o meglio, del Pinocchio (San Miniato Basso) e trasferitosi a Fucecchio, aveva lavorato alle Poste ma era famoso per il suo impegno nel giornalismo e in ambito culturale.
Giornalista iscritto all’Ordine della Toscana dal 1984, fin da giovanissimo era stato protagonista e pioniere delle prime trasmissioni televisive a Rtmv e radiofoniche a Radioquattro. Corrispondente per quarant’anni per il quotidiano Il Tirreno, era stato presidente per molti anni di Arga Toscana, il gruppo di giornalisti specializzati in agroalimentare. Presidente per alcuni anni dell’associazione Fiera del Libro Toscano, la scrittura era la sua grande passione: la sua ultima opera in ordine cronologico è stata sul mitico Sombrero, con un volume presentato nel febbraio scorso in occasione del cinquantesimo anniversario della sala da ballo (Qui l'intervista).
I funerali si svolgeranno giovedì 28 agosto alle ore 10 nella chiesa collegiata di Fucecchio. Gonews e la Xmediagroup si stringono attorno alla famiglia di Polidori e ne ricordano lo spessore giornalistico.
Il cordoglio del Comune di Fucecchio: "Ha raccontato la nostra storia con competenza e carisma"
"La sindaca Emma Donnini e l'intera amministrazione comunale si uniscono al dolore della famiglia di Franco Polidori, noto giornalista fucecchiese venuto a mancare questo pomeriggio. Penna schietta, curiosa ed intelligente, uomo di cultura e votato alla scrittura, nello scorso mese di marzo aveva ricevuto il riconoscimento da parte dell'Ordine dei Giornalisti per i 40 anni di attività. Un giornalista che per decenni ha raccontato la nostra storia con competenza, arguzia e carisma".
Il cordoglio di Odg Toscana
Il presidente Giampaolo Marchini insieme al consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Polidori, giornalista stimato e Presidente di ARGA Toscana, punto di riferimento nel racconto del mondo agricolo, ambientale e agroalimentare della nostra regione.
"Franco è stato un collega attento, corretto e sempre disponibile. La sua capacità di ascolto, la passione per il territorio e il suo stile sobrio e rispettoso mancheranno a tutti noi" afferma il presidente Giampaolo Marchini.
"Con il suo impegno costante, Polidori ha dato voce alle realtà rurali, alla sostenibilità e alle tradizioni locali, contribuendo in modo significativo alla valorizzazione dell’informazione di settore. Alla sua famiglia, ai colleghi e agli amici di ARGA Toscana va l’abbraccio dell’intero Consiglio regionale dell’Ordine ma anche dei colleghi che hanno apprezzato il suo impegno nella professione e negli organi di categoria a difesa e tutela dei giornalisti".
ANBI Toscana: "Con lui tante iniziative"
Anbi Toscana, l’associazione che unisce e rappresenta i Consorzi di bonifica regionali, si unisce al cordoglio per la morte del giornalista Franco Polidori: "Tutta Anbi Toscana è addolorata per la scomparsa di Franco Polidori con il quale negli anni, proprio alla luce del suo ruolo di presidente di Arga Toscana, sono state portate avanti tante iniziative su temi ambientali, incontri, convegni ed eventi formativi dedicati alla stampa. Ai suoi familiari e a tutti i suoi cari va la vicinanza dell’associazione che rappresenta i Consorzi di Bonifica".