Lutto cittadino nei comuni della Toscana in ricordo delle vittime palestinesi
In occasione delle giornate di manifestazioni sparse in Toscana e in tutta Italia, molti comuni toscani lanciano un messaggio aderendo all’iniziativa promossa dalla rete degli Enti Locali per i diritti del Popolo Palestinese, a sostegno delle migliaia di vittime nella Striscia di Gaza.
Numerose le amministrazioni comunali della Toscana che in queste ore hanno deciso di partecipare al lutto cittadino che si terrà domani, 23 settembre, dalle ore 11 alle ore 11.15. Ad aderire sono alcuni comuni della Città Metropolitana di Firenze, dell'Empolese Valdelsa e del Mugello.
Oltre ad esporre le bandiere a mezz’asta sul palazzo comunale, è prevista la chiusura o la sospensione delle attività degli uffici comunali dalle ore 11 alle ore 11,15. Inoltre la cittadinanza è invitata a osservare un minuto di silenzio alle ore 11 e a chiudere/sospendere le proprie attività per 15 minuti, a favore della pace e in ricordo delle vittime.
Un gesto simbolico per manifestare il cordoglio delle comunità locali per le oltre 60mila vittime (20mila bambini) a Gaza dall’inizio del conflitto.
Lutto cittadino nella Città Metropolitana di Firenze
A Palazzo Vecchio, a Firenze, sarà appeso uno striscione con la scritta: “Ripudiamo – A sostegno di una Palestina libera e autodeterminata”.
Il sindaco di Reggello, Piero Giunti, ha dichiarato: "Come Amministrazione comunale abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa perché crediamo che anche dalle nostre comunità possa e debba arrivare un messaggio chiaro: il dolore che attraversa il popolo palestinese ci riguarda come persone e come istituzioni. Reggello e Rignano sull'Arno vogliono unirsi alle altre città della Città Metropolitana per ribadire il rifiuto della guerra e la richiesta di una pace giusta, basata sul rispetto dei diritti e sull’autodeterminazione dei popoli. Chiediamo alla nostra comunità di partecipare con un gesto semplice ma significativo, sospendendo le attività e unendosi al minuto di silenzio. È un segnale collettivo che vuole dare voce alla solidarietà e all’impegno per la pace".
Lutto cittadino nei comuni del Mugello
Le ordinanze di lutto sono state emesse dai sindaci di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero, Vaglia, Vicchio.
Lutto cittadino nell'Empolese Valdelsa
Per dare massima visibilità all’iniziativa, il Comune di Montespertoli ha affisso un cartello dedicato presso il Palazzo Comunale, a testimonianza della propria adesione e vicinanza a questa azione di solidarietà.