Il killer di Denisa e Ana tenta di evadere da Sollicciano
Il carcere di Sollicciano
Ha tentato di evadere dal carcere di Sollicciano Vasile Frumuzache, guardia giurata romena accusato dell'omicidio di due donne connazionali tra Prato e Montecatini. Secondo quanto riferito dal sindacato di polizia penitenziaria Osapp questa mattina, durante l'ora d'aria, Frumuzache sarebbe riuscito a scavalcare prima il muro dei passeggi e poi quello di cinta, utilizzando una corda rudimentale ricavata da lenzuola.
L'uomo è stato rinviato a giudizio per gli omicidi confessati di Maria Denisa Paun e Ana Maria Andrei, e i casi saranno unificati in un unico procedimento.
Il tentativo di fuga di oggi, spiegano sempre da Osapp, è stato immediatamente sventato dall’unico agente penitenziario in pattuglia, che stava effettuando il giro di ronda in auto lungo il perimetro del carcere. Il detenuto è stato bloccato e riportato in cella senza conseguenze.
"Pieno apprezzamento per l'operato dell'agente" ha affermato il delegato nazionale del sindacato Osapp Canio Colangelo, che però ha anche espresso "forti perplessità sulle capacità organizzative e sulla sicurezza della struttura". Dello stesso avviso il sindacato Sappe per la Toscana, Sindacato autonomo polizia penitenziaria, che oltre all'apprezzamento agli agenti "per la professionalità e la prontezza dimostrata" sottolinea "gravi carenze strutturali" del carcere" ribadendo "la necessità di investimenti strutturali".