Sventato tentativo di occupazione al liceo sportivo di Cascina: danni per migliaia di euro
Fonte: FB Michelangelo Betti
Sventato stanotte dalle forze dell'ordine un tentativo di occupazione del liceo sportivo 'Antonio Pesenti' di Cascina. Il blitz, messo in atto da una decina di giovani - tra cui alcuni studenti già identificati - ha causato danni per diverse migliaia di euro, tra vetri rotti, banchi insanguinati, porte divelte e microscopi dei laboratori distrutti. L'episodio ha causato anche una temporanea sospensione delle attività didattiche.
Secondo quanto riportato dalla Provincia di Pisa, l'allarme è scattato nelle ore notturne, mettendo in allerta polizia e carabinieri, che sono intervenuti immediatamente. "Il personale scolastico - ha dichiarato il presidente Massimiliano Angori - ha collaborato fin dalle prime ore del mattino per rendere i locali nuovamente utilizzabili già da domani. È un episodio grave che condanniamo senza alcuna esitazione, anche perché alcuni ragazzi hanno rischiato di farsi seriamente male".
I minorenni coinvolti sono stati identificati grazie alle telecamere di sorveglianza e le famiglie saranno chiamate a risarcire i danni.
"Non possiamo che ringraziare che le forze dell'ordine per il pronto intervento all'Istituto Antonio Pesenti - ha dichiarato il sindaco di Cascina Michelangelo Betti -. Stavolta è stato individuato chi ha danneggiato infissi, arredi e attrezzature. E i responsabili potranno essere chiamati a pagare per il danno prodotto all'intera comunità".