Inaugurata l’esposizione “Omaggio al Cigoli” a 400 anni dalla morte

Da sinistra il vescovo di San Miniato, monsignor Fausto Tardelli, il presidente della Fondazione CRSM Antonio Guicciardini Salini e il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Rimarrà aperta fino al 24 novembre


 

Pubblico delle grandi occasioni ieri sera, giovedì 7 novembre, a Palazzo Grifoni dove si è inaugurata l’esposizione Omaggio al Cigoli, iniziativa promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato per celebrare la figura di Ludovico Cardi, importante figura di artista, nel 400' anniversario della morte.

A fare gli onori di casa il Presidente della Fondazione, Antonio Guicciardini Salini, che, nel suo intervento, ha ricordato il costante impegno dell’istituzione sanminiatese a favore dell’arte e della cultura “in cui si inserisce questo tributo per ricordare un artista, grande figlio della nostra terra, convinti come siamo che, attraverso la valorizzazione delle nostre ricchezze artistiche, si possa concretamente promuovere il territorio e favorirne lo sviluppo economico”.

Sono poi intervenuti Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze, Maria Grazia Ristori, della Soprintendenza di Pisa e David Parri, storico dell’arte, che hanno tratteggiato la figura del Cigoli, soffermandosi sulle caratteristiche della sua pittura e sul contesto artistico in cui si trovò ad operare.

E’ stata quindi ufficialmente presentata l’esposizione che vede in mostra l’Autoritratto del Maestro, uscito per la prima volta dalla Galleria degli Uffizi, affiancato a due opere, il Noli me tangere e la Madonna con Bambino tra i santi Michele e Pietro Apostolo, provenienti rispettivamente dal Conservatorio di Santa Chiara di San Miniato e dal Museo diocesano d’Arte Sacra di San Miniato, mai esposte insieme prima d’ora.

Ammirazione dei presenti per la bellezza delle opere, peraltro presentate in un allestimento molto elegante e raffinato che ha riscosso il plauso di tutti.

“Grande soddisfazione” è stata espressa dal Presidente della Fondazione che auspica “che OMAGGIO AL CIGOLI abbia l’attenzione che merita e possa contare su un consistente numero di visitatori”

L’esposizione rimarrà aperta fino al 24 novembre con questi orari: da lunedì a venerdì h.10-13, h. 15-19; sabato e domenica h. 10-20. Ingresso libero.

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato - ufficio stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina