Casaggì contro la finanza: muri di cartone davanti alle banche

“Nell’anniversario della caduta del muro di berlino l’Europa deve porsi un nuovo obiettivo: alzare un muro contro la speculazione bancaria e finanziaria”


La manifestazione notturna contro le banche di Casaggì Firenze

La manifestazione notturna contro le banche di Casaggì Firenze

 

Cinque muri di cartone sono stati simbolicamente innalzati davanti a cinque istituti di credito fiorentini. I muri, fatti di cartone, riportavano una scritta: “Alziamo un muro contro banche e finanza”. E’ un’azione dimostrativa, che simboleggia la volontà di porre un freno alla speculazione bancaria e al primato dell’economia finanziaria.

Nell’anniversario della caduta del muro di Berlino, che ricorre il 9 novembre, i giovani del centro sociale di destra Casaggì hanno scelto di porre l’attenzione sull’attuale situazione dell’Europa, troppo poco attenta alla salute dei propri popoli e assai più propensa ad obbedire ai diktat delle agenzie di rating e della BCE.

La nostra Europa è quella delle Patrie, dei Popoli e delle radici profonde; un’Europa che non ha niente a che fare con Goldman Sachs e Morgan & Stanley; un’Europa fiera della propria appartenenza e pronta a difendere la propria identità; Un’Europa forte, capace di dotarsi di un proprio esercito e di una moneta vera, che non sia la carta straccia imposta dal signoraggio monetario, ma l’emanazione cartacea di una sovranità monetaria che è anche sovranità politica, territoriale e culturale.

La manifestazione notturna contro le banche di Casaggì Firenze

La manifestazione notturna contro le banche di Casaggì Firenze

I popoli europei, sulla scorta di quanto accaduto recentemente in Ungheria, hanno il dovere di alzare un muro contro la speculazione eretta a sistema. Una fortezza impenetrabile che tagli fuori dalla vita sociale le lunghe mani della finanza e dell’usura, le austerity imposte e le crisi economiche fatte pagare ai lavoratori dipendenti, alle imprese che scelgono di non delocalizzare e ai piccoli risparmiatori.

L’iniziativa, portata avanti anche in altre città d’Italia, è realizzata in collaborazione con Rotta di Collisione, una rete di movimenti, Comunità e spazi identitari attivi su tutto il territorio nazionale. 

firenze_casaggi_muro_contro_banche_nov_2013_3

Fonte: Casaggì Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina