A 20 anni ambisce alla fascia tricolore. 'Capraia&Limite Civica' lancia Manuel Borgioli: "Una squadra di cittadini, senza tessere di partito"



capraia_e_limite_civica_presentazione_2014_02_27_7

Alcuni dei candidati di Capraia&Limite Civica (foto gonews.it)

"Una proposta amministrativa guidata da valori solidi che diventano impegno civico, con l’obiettivo di introdurre un nuovo modello amministrativo che porti Capraia, Limite, Castra e le altre frazioni del territorio, a essere un modello di civismo, welfare, crescita sostenibile e buona amministrazione". È questo, come recita la premessa del programma, la sintesi del  progetto 'Capraia&Limite Civica', lista che si presenterà alle elezioni amministrative di maggio. Il simbolo è quello delle mani alzate per chiedere la parola, proprio perché, spiega il  comitato promotore, “c'è bisogno di ridar voce ai cittadini”.
Dopo un mese di lavoro, 5 confronti pubblici alla Pubblica Assistenza di Limite sull'Arno, con una presenza di almeno 40 persone a sera, due serate di ascolto a Capraia Fiorentina, volantinaggio e incontri ai mercati settimanali, 'Capraia&Limite Civica' presenta alle prossime amministrative una squadra di nove persone, sei uomini e tre donne.

A queste si aggiunge il candidato a sindaco Manuel Borgioli, 20 anni, studente di scienze politiche a Firenze, scelto dal comitato promotore della lista dopo un confronto durato alcune settimane e aperto alla cittadinanza.Vista la sua età anagrafica, si può dire che sarà probabilmente, salvo sorprese, il candidato sindaco più giovane dell'Empolese Valdelsa.

Con lui una squadra di cittadini di Limite, Capraia e delle frazioni, di età e professionalità varie: nessuno di loro ha tessere di partito in tasca e ha ricoperto ruoli istituzionali.  L'intento è quello di portare competenze al servizio del territorio comunale, con un progetto propositivo, non 'contro' a priori ma 'per' un futuro che riporti Capraia e Limite  a recitare un ruolo da protagonista.

Il progetto è stato illustrato alla stampa stamani, giovedì 27 febbraio, in una conferenza stampa indetta al Bar Vinegar di piazza della Vittoria a Empoli.

"Il programma - ha illustrato Borgioli - abbraccia tutti i settori legati alle competenze della amministrazione municipale con un intento comune: non promettere sogni irrealizzabili, ma restare sul concreto,  evitando false promesse o argomenti che non sono di competenza di un municipio. Un occhio fondamentale è stato dato alla questione del lavoro e del welfare, con soluzioni semplici da applicare subito, come i voucher lavoro, già sperimentati nei territori limitrofi, la rimodulazione delle fasce Isee, il sostegno alle giovani coppie. Una parte importante del programma è dedicata a Capraia Fiorentina, che ha necessariamente bisogno di un rilancio".

"Sono nel programma - prosegue il candidato sindaco - azioni pratiche per favorire investimenti nel borgo alto capaci di far traino al turismo, il rilancio di mercati rionali e altri servizi che mancano. Sulla scuola, l'impegno è quello di puntare molto sulle manutenzione, con un occhio anche alle  attività di completamento dell'offerta formativa, tra cui l'attivazione di sgravi per i centri estivi secondo le fasce di reddito. Sono inoltre in previsione urbanistica a volumi zero, politiche  giovanili e per la terza età innovative, trasparenza sulla pubblicazione dei documenti pubblici, consigli e ricevimenti in ogni località del territorio, il tutto per far sì che i cittadini possano riappropriarsi del bene comune finora rimasto in mano alla politica partitica".

Capraia&Limite Civica si inserisce in un contesto non facile: avrà da vedersela sicuramente con il PD e con un'altra lista, 'Impegnarsi per Capraia e Limite', promossa da Claudio Ometto. "Il progetto dell'ex assessore - ha spiegato Borgioli - parte da una persona che si candida e attorno alla quale si costruisce un programma con persone che sono state legate alla politica. Qui è l'opposto, con il fatto che noi siamo una lista 'civica' a tutti gli effetti poiché nessuno di noi ha militato in partiti o ha tessere. Siamo semplicemente cittadini appassionati della cosa pubblica".

Ieri sera, mercoledì, c'è stato il primo incontro con le associazioni, in questo caso l'US Limite e Capraia. Martedì 25 c'è stata invece alla Pubblica Assistenza di Limite la presentazione aperta alla cittadinanza della 'squadra'. Sono in corso i contatti con tutto il tessuto sociale del territorio per calendarizzare gli appuntamenti di ascolto e confronto per tutto il mese di  marzo quando, domenica 16, sarà organizzato anche un pranzo elettorale di autofinanziamento.

"Non vogliamo cavalcare un malcontento che c'è - conclude Manuel Borgioli - non siamo populisti . Il nostro intento è quello di dare un'alternativa a un partito di governo, che ormai è diventato egemone".

Attualmente Capraia & Limite Civica ha una propria pagina Facebook e un profilo Twitter dove è possibile seguire tutti gli aggiornamenti della campagna elettorale.

IL CANDIDATO SINDACO MANUEL BORGIOLI
20 anni, di Limite sull'Arno (nato a Empoli il 19/09/1993). Vive con i genitori Marco e Manola, ha due fratelli maggiori: Massimo e Micol. È diplomato come perito aziendale e corrispondente in lingue estere all'Istituto Tecnico Commerciale Statale 'Enrico Fermi' di Empoli. Dal 2012 è studente universitario alla facoltà di Scienze Politiche 'Cesare Alfieri' di Firenze, ottenendo una borsa di studio. Nel 2012 è tra i promotori di un gruppo di lavoro sul futuro di Capraia e Limite sfociato nel 2014 nel progetto di Capraia&Limite Civica.

I CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

BRENDA VIVIANI
31 anni, di Capraia Fiorentina, convivente. Dottoressa in Lingue e Letterature Straniere a Pisa, specializzata in Comunicazione di Impresa, è attualmente impiegata in un'agenzia di  produzione audio a Firenze.

GUICCIARDO DEL ROSSO
41 anni, originario di Empoli, vive a Limite sull'Arno dal 1998. Sposato e padre di due figli, è infermiere professionale presso il 118 di Empoli. Ha un passato da direttore sportivo e  allenatore di calcio in numerose società della zona Empolese Valdelsa.

FEDERICA FONDATI
37 anni, originaria di Castelfiorentino, vive a Castra. È educatrice professionale e pedagogista clinico in ambito psichiatrico in una struttura privata accreditata di Prato.

TOMMASO SALVADORI
20 anni, abita a Limite sull'Arno con i genitori, ha un fratello maggiore. È studente universitario di Scienze Politiche a Firenze. È impegnato nell'Istituto Italiano Buddista Soka Gakkai.

DANIELE MONTECCHI
37 anni, originario di Firenze, abita a Capraia Fiorentina dal 2006. Sposato e padre di tre figli, si occupa di marketing in un'importante azienda fiorentina. Ha un passato come speaker e  regista presso un'emittente radio regionale.

RITA ALESSANDRO
24 anni, vive in località Colle con i genitori e una sorella minore. Studentessa di lingue e letterature straniere a Pisa, parallelamente lavora nell'attività di ristorazione di famiglia a Fucecchio.

MIRCO PUCCI
22 anni, abita a Limite sull'Arno con i genitori. È geometra abilitato e tecnico superiore dell'Ambiente oltre che vigile del fuoco discontinuo.

GIUSEPPE BORGIOLI
40 anni, abita a Limite sull'Arno. Convivente e padre di figli, è perito elettrotecnico e attualmente lavora come responsabile sicurezza alle Cantine Leonardo di Vinci. È tra i fondatori della Pro Loco di Capraia e Limite.

ANTONIO D'ALESSANDRO
21 anni, abita a Limite sull'Arno con i genitori. È studente universitario di Agraria a Firenze.

Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro
torna a inizio pagina