Asili Nido, dal 1 aprile aprono le iscrizioni: scatta la caccia ai 1.000 posti disponibili nelle 32 strutture. Ecco come fare

foto di archivio

Il presidente dell'Unione Valdera Millozzi: "Nonostante la crisi garantiamo e miglioriamo servizi di alta qualità"


L'Unione Valdera informa che da martedì prossimo, primo aprile e fino al 28 aprile sono aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia di tutti i Comuni della Valdera per l’anno educativo 2014-2015, per i bambini nati dal 01/01/2012 al 28/04/2014 . Sia le domande di nuova iscrizione che quelle di rinnovo possono essere presentate: on-line, tramite la sezione servizi ON LINE nidi d’infanzia (attiva dal 1 aprile) del sito www.unione.valdera.pi.it, oppure con modulo cartaceo disponibile negli uffici Scuola, Sociale, URP e Nidi d'infanzia dei comuni, o scaricato dal sito web.

Con una sola domanda è possibile richiedere l’iscrizione fino ad un massimo di 3 nidi del territorio della Valdera, indicandone l’ordine di priorità; la domanda cartacea deve essere presentata in uno dei Comuni della Valdera o inviato per fax o per e-mail, con allegata la copia di un documento di identità. Sono ben 32 i nidi disponibili nei 14 Comuni dell’Unione sia comunali che privati accreditati, con una offerta di più di 1000 posti a disposizione degli utenti. Alcuni di essi accolgono anche lattanti da 3, da 6 o da 8 mesi. Tutte le strutture del territorio sono monitorate dal Coordinamento Pedagogico dell'Unione Valdera, che utilizza sistemi di valutazione della qualità ed interviene con accertamenti diretti alla verifica del mantenimento dei requisiti richiesti dalla normativa in materia. Ogni nido è aperto alle visite dei cittadini nei tempi indicati nella scheda informativa pubblicata sul sito web dell'Unione e allegata alla domanda, e gli educatori saranno presenti per illustrare il progetto educativo che si realizza nella struttura. All'interno dei termini del bando l'ordine cronologico di presentazione delle domande non conferisce alcuna priorità per l'ammissione. Dal 16 al 20 maggio le famiglie potranno consultare i punteggi assegnati, pubblicati sul sito web dell’Unione e validi per la graduatoria provvisoria di accesso al nido. La pubblicazione della graduatoria provvisoria avverrà esclusivamente sul sito web dell’Unione, dove resterà pubblicata per 15 giorni consecutivi.

Quest'anno l’UNIONE VALDERA NON INOLTRERA’ comunicazioni personali all’indirizzo dei singoli interessati circa la collocazione, o eventuale esclusione, nelle graduatorie provvisoria e definitiva, ai sensi dell’art. 8 comma 3 della Legge 241/90. Dell’avvenuta pubblicazione di tali provvedimenti verrà data notizia a mezzo stampa e tramite il sito web dell’Unione. In questo periodo sarà possibile la consultazione nel dettaglio del punteggio assegnato: ogni richiedente potrà accedere ad una propria area riservata con Utente e Password già in suo possesso oppure registrandosi ai servizi ON LINE nidi d’infanzia del sito web www.unione.valdera.pi.it . Entro il 30 maggio è possibile presentare ricorso verso il punteggio assegnato. Il modulo per fare ricorso è disponibile negli uffici Scuola, Sociale, URP dei comuni, o scaricabile dal sito web. Dal 6 al 20 Giugno le famiglie potranno consultare la propria ammissione alla frequenza di un nido o l’eventuale collocazione in lista d’attesa, pubblicati sul sito web dell’Unione; ogni richiedente potrà accedere ad una propria area riservata registrandosi ai servizi ON LINE nidi d’infanzia del sito web per verificare la propria personale collocazione. Entro il 25 giugno gli ammessi devono accettare o rinunciare formalmente andando a firmare in Comune. E' importante sapere che la graduatoria provvisoria è soltanto l’attribuzione del punteggio ad ogni domanda, secondo i criteri deliberati dalla Giunta dell’Unione Valdera, e non assegna i posti nido disponibili; la graduatoria definitiva invece stabilisce se è stato vinto il posto al nido indicato come prima, seconda o terza scelta o l’eventuale collocazione in lista d’attesa. Le tariffe applicate per i nidi comunali e le rette operate dai nidi privati accreditati sono tutte pubblicate sul sito web. Per accedere alle agevolazioni economiche è necessario dichiarare la situazione ISEE del nucleo familiare, che permetterà di: definire la fascia di contribuzione per i nidi pubblici, definire l’importo del buono servizio per i nidi privati accreditati. Ai fini del calcolo provvisorio della fascia di contribuzione, o del buono servizio, al momento della domanda è obbligatorio dichiarare l’ISEE familiare in corso di validità; in seguito all’ammissione alla frequenza, sarà richiesto un aggiornamento dell’ISEE, riferito alla dichiarazione dei redditi 2013, senza il quale non sarà possibile attribuire la tariffa agevolata o il buono servizio in via definitiva. E’ sempre comunque prevista la possibilità di attualizzare il valore dell’ISEE in caso di perdita del posto di lavoro.

Buoni servizio nidi accreditati: Anche quest’anno l’Unione Valdera eroga i Buoni servizio utilizzabili nei servizi privati accreditati da tutti i cittadini residenti nei 14 Comuni facenti parte dell’Unione per ridurre il costo della retta a carico delle famiglie. L’importo dei buoni servizio è variabile in base all’ISEE e alla fascia oraria di frequenza. Inoltre è in corso di definizione una convenzione tra l’Unione Valdera e Piaggio SpA relativa alle agevolazioni economiche per i figli di dipendenti Piaggio ammessi alla frequenza dei nidi pubblici e privati della Valdera; si tratta di un buono servizio di origine privata, che si può sommare al buono servizio comunale e che verrà gestito con le stesse modalità. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso gli sportelli URP dei comuni, consultare il sito www.unione.valdera.pi.it, telefonare ai numeri 0587-299579 o 0587-299545, oppure scrivere una mail a infonidi@unione.valdera.pi.it.

Nonostante la crisi e le minori risorse – ha commentato il Presidente dell'Unione Valdera Simone Millozzi, sindaco di Pontedera – continuiamo a garantire una offerta di alto livello e a migliorare sempre più i servizi da noi erogati. Grazie anche all'Unione è possibile infatti ottimizzare e rendere più efficace anche le prestazioni rivolte alle famiglie e all'infanzia. Abbiamo azzerato le liste d'attesa e riscontriamo un buon livello di soddisfazione da parte delle famiglie. Occorre che il Paese riparta dal basso. Dall'attenzione alle esigenze basilari della cittadinanza. I comuni e l'Unione hanno ben chiaro questo obiettivo e lavorano con impegno per rispondere alle esigenze primarie dei cittadini”.

Fonte: Unione Valdera

Tutte le notizie di Valdera

<< Indietro
torna a inizio pagina