La visita alle parrocchie del cardinale Giuseppe Betori prosegue a Ponzano. Il saluto anche a otto persone malate nelle loro case

Il cardinale Giuseppe Betori a Ponzano (Empoli)

Il cardinale Giuseppe Betori a Ponzano (Empoli)

L’Arcivescovo Giuseppe Betori prosegue nella sua visita pastorale nel territorio di Empoli. Nella settimana appena conclusa Giuseppe Betori ha visitato la parrocchia della Madonna del Rosario e di San Pio V a Ponzano, iniziando con l'incontrare in chiesa i bambini dei plessi di scuola primaria di Ponzano e Cascine e la sezione dei cinque anni della scuola dell'infanzia di Ponzano, tutte appartenenti al terzo circolo didattico.

Ad accogliere il Cardinale c'erano il parroco, Don Luigi Agostini, il dirigente scolastico Laura Lozzi, la docente vicaria Marta Campidori (che ha coordinato gli interventi) e il segretario Stefano Taddei; da notare che l'incontro era previsto nel piano dell'offerta formativa del terzo circolo didattico. Alcuni dei circa 350 bambini presenti hanno posto domande a Betori spaziando su vari argomenti. I bambini hanno poi eseguito dei canti preparati insieme alle maestre Rossella Dei e Barbara Salimbeni, prima di consegnare dei doni all’Arcivescovo, fra i quali un mosaico raffigurante Cristoforo Colombo, un libro contenente numerosi disegni su Gesù, una colomba della pace e alcuni prodotti dell’orto biologico della scuola coltivato dagli alunni nell’ambito di un progetto sulla salute. Successivamente l’Arcivescovo e i parrocchiani hanno pranzato al circolo Arci, rinsaldando un rapporto di collaborazione fra lo stesso circolo e la parrocchia nato all’epoca della restituzione alla città della chiesetta di San Pio V (inaugurata proprio da Betori).

Il cardinale Giuseppe Betori a Ponzano (Empoli)

Il cardinale Giuseppe Betori a Ponzano (Empoli)

Il Cardinale ha quindi visitato otto malati nelle loro abitazioni, ricordando come questo sia uno dei modi coi quali si realizzano gli incontri con le periferie e in particolare con quella del dolore e ha proceduto alla liturgia dell’Unzione degli infermi in chiesa. Interessante il taglio che Betori ha dato durante l’incontro aperto con l’assemblea parrocchiale, cioè il rapporto fra cultura e chiesa: qualcuno sta tentando un’operazione subdola, cioè quella di ridurre il fattore religioso a livello individuale in modo da non poter influire sulla vita pubblica facendo perdere i valori culturali nella dimensione religiosa.

Il cardinale Giuseppe Betori a Ponzano (Empoli)

Il cardinale Giuseppe Betori a Ponzano (Empoli)

Sempre all’assemblea Betori ha invitato i laici a farsi carico del problema educativo e a non lasciare soli i preti. Nell’ultimo giorno di visita l’Arcivescovo ha incontrato i bambini del catechismo che gli hanno posto molte domande alle quali egli ha risposto volentieri, mentre l’omelia della partecipata messa di chiusura della visita era incentrata sul ciclo battesimale, sul tema della luce e del cieco nato. Don Agostini commenta così la visita: "Quella del Cardinale è stata una presenza breve ma intensa, tanto da essere occupato per tutto il tempo della sua permanenza da noi. Le cose che ho notato di più sono state la grande disponibilità dell’Arcivescovo verso tutti, ad iniziare dai più piccoli e la forza con cui porta avanti il suo compito di pastore e indicatore".

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina