Al via gli importanti lavori di restauro al cimitero comunale, i dettagli

Il cimitero comunale di Montecarlo

Il cimitero comunale di Montecarlo

Assegnati ufficialmente, scaduti i termini della gara ed aperte le buste, i lavori di restauro al cimitero comunale di Montecarlo, laddove anticamente sorgeva il Castello di Vivinaia, distrutto nel Febbraio del 1331 dai fiorentini in ritirata dall’assedio di Lucca che si era affidata in protezione a Giovanni di Boemia padre del futuro imperatore Carlo IV.

L’intervento in oggetto, molto atteso dalla popolazione, prevede le opere di sistemazione della porzione di fabbricato attigua sul lato sud-est alla chiesa, che si affaccia sulla parte più antica e monumentale del cimitero comunale.

Le opere previste nel progetto esecutivo, così come posto in gara, riguardano il restauro completo del fabbricato e più precisamente il rifacimento degli intonaci su pareti, soffitti e sulle modanature architettoniche (capitelli, cornici, ecc) e relativa tinteggiatura nelle stesse colorazione dell’esistente con la pulizia dell’attuale pavimentazione e delle soglie e la sistemazione dell’impianto elettrico mediante posizionamento sottotraccia delle condutture, e il posizionamento di nuovi punti luce.

Costo complessivo dell'intervento, che si avvierà a breve nel periodo pasquale per terminare nel mese di maggio, è di euro 36 mila.

Altro intervento che prenderà il via nello stesso arco tempo è quello che prevede la completa sistemazione della torre campanaria del cimitero comunale sulla quale, a seguito della segnalazione da parte del custode del Cimitero lo scorso 19 febbraio e di un accurato sopralluogo degli uffici tecnici comunali, si sono riscontrate alcune lesioni e cedimenti cumulatisi nel tempo.

L’intervento immediato è stato quello di chiudere la Chiesa e di transennare la parte anteriore al fine di garantire un percorso in sicurezza per l’accesso al pubblico. L’intervento di riparazione previsto riguarderà l’eliminazione della situazione di pericolo attraverso la verifica della muratura in generale, lo smontaggio della scossalina in cotto e delle parti allentate di muratura, ilripristino dell’arco di destra, la messa in opera di una catena di contrasto sotto l’imposta degli archi ed il ripristino della lesione nella colonna centrale mediante inghisaggio con barre di acciaio e fasciatura il elementi di acciaio. Il tutto per un importo attorno alle diecimila euro.

"Avviamo gli attesi ed importanti interventi al cimitero comunale - dichiarano il Sindaco Vittorio Fantozzi e l'assessore ai lavori pubblici Luca Galligani - che consentiranno a breve il completo recupero, non solo funzionale ma anche architettonico ed artistico, di una parte importante e storica del nostro cimitero, incluso il restauro completo della torre campanaria della Chiesa del Camposanto che per noi montecarlesi è un simbolo forte alla cui funzione ci è impossibile rinunciare".

Il cimitero comunale di Montecarlo

Il cimitero comunale di Montecarlo

Fonte: Comune di Montecarlo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montecarlo

<< Indietro
torna a inizio pagina