Ex Fornace Coccapani, inaugurazione il 3 maggio: diventerà un museo della ceramica

L'ex fornace Coccapani

Un importante tassello della storia del territorio sta per essere restituito alla comunità in tutto il suo splendore. Sarà inaugurata Sabato 3 Maggio la nuova Fornace Coccapani, luogo simbolo del passato del comune di Calcinaia, restaurata e recuperata grazie a un importante intervento voluto dall’amministrazione comunale.

In antichità parte del castello di Calcinaia e in futuro sede del nuovo Museo della Ceramica per il suo forte legame con la tradizione vasaia locale, la Fornace rappresenta un punto di riferimento per l’identità storica e culturale calcinaiola.

È proprio per valorizzare questa importante testimonianza presente sul territorio che il Comune di Calcinaia ha messo in atto un’operazione di recupero approfondita ed estremamente accurata. Grazie alle sue proprie risorse e al cospicuo sostegno della Regione -  250 mila euro, pari alla metà della spesa totale dell’intervento, sono infatti pervenuti da fondi regionali –, l’amministrazione ha riportato alla luce l’antico aspetto della struttura, da tempo nascosto. Ad oggi nuovamente visibili nella loro originaria sembianza sono quindi la torre medievale e un tratto di antiche mura, parti del castello attestato a partire dal 1287, e i forni, attivi dal Settecento con la famiglia Coccapani, uno dei massimi esempi dell’arte vasaia locale.

L’iter di ripristino è iniziato con l’acquisto da parte del Comune dell’immobile e dell’intera area dove esso sorgeva ed è proseguito con interventi volti a eliminare tutte quelle opere costruite nel tempo che erano andate a nasconderne la bellezza e le peculiarità della struttura. Lavori di pulizia e consolidamento hanno condotto al risultato finale: 280 metri quadrati interamente recuperati, con l’antica torre visibile in tutta la sua altezza dall’interno del plesso e i forni riportati alla loro originale foggia.

Ad esser riqualificata è stata anche la piazza  esterna: mille metri quadrati in cui trovano spazio aree a verde, passaggi pedonali, un parcheggio, il tutto completato da un sistema di illuminazione che rende ancora più suggestiva e particolare l’atmosfera e la storicità del luogo.

Un forte legame con il passato, ma con uno sguardo al futuro. È infatti proprio per non dimenticare, ma anzi dar risalto alle radici e alla storia del territorio, che la Fornace andrà ad accogliere il Nuovo Museo della Ceramica. Numerose e ampie sale espositive, spazi per mostre temporanee e laboratori didattici: tutto questo troverà in futuro la sua naturale sede nella nuova Fornace Coccapani, luogo simbolo dell’antica tradizione manifatturiera e vasaia di Calcinaia.

L´inaugurazione della Fornace si terrà Sabato 3 Maggio, alle ore 16, nelle immediate adiacenze della struttura (via Ricasoli). A intervenire saranno Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Roberto Gonnelli. Grazie anche alla collaborazione dei rioni e del Centro Commerciale Naturale di Calcinaia, la giornata sarà allietata da alcune piccole performance di figuranti in costume storico e da un ricco buffet.

Fonte: Comune di Calcinaia - ufficio stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina