In arrivo due aree pedonali a Fornacette e una rotatoria nel capoluogo: approvati i progetti preliminari

La ricostruzione al computer di come sarà la nuova area pedonale sulla Tosco-Romagnola a Fornacette

Riqualificazione del territorio, Calcinaia  e Fornacette sono pronte a fare centro. È stato approvato il progetto preliminare definitivo del primo lotto del progetto “Facciamo Centro”, frutto del percorso partecipativo “Il Comune siamo noi”. L’intervento scelto dai cittadini, del valore totale di 300 mila euro, riguarda la valorizzazione del centro storico di Fornacette e il miglioramento della viabilità nel capoluogo calcinaiolo.

La prima tranche dei lavori prevede il rifacimento di alcuni marciapiede lungo via Tosco Romagnola, la realizzazione di una nuova area pedonale, di parcheggi e di una piattaforma di attesa in corrispondenza della fermata dell’autobus, in prossimità dell’incrocio con via Piave.

All’incrocio con via Casarosa è prevista un’ulteriore area pedonale. Entrambe le aree riservate ai pedoni saranno realizzate in conformità alle vigenti norma in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e completate dalla messa a dimora di alcuni alberi. Il progetto comprende inoltre il rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione. Il tutto per un valore totale di 245 mila euro.

La restante parte del progetto “Facciamo Centro” sarà portata a termine con il secondo lotto, che prevede la realizzazione di una nuova rotatoria a Calcinaia, all’incrocio tra via Giovanni XXIII e via Matteotti, per una spesa complessiva di 55 mila euro.

Tra i prossimi step da compiere prima di poter dare il via ai cantieri per i lavori del primo lotto la convocazione di una conferenza con Anas, le società responsabili dei sottoservizi, la Provincia e la Compagnia Pisana Trasporti per il loro parere sull’intervento.

Gli interventi del progetto “Facciamo Centro” sarà presentato ai cittadini in un’assemblea pubblica Giovedì 8 Maggio, alle ore 21, a Fornacette, in Sala James Andreotti. Giovedì 15 Maggio, alle ore 21.30, saranno invece presentati a Calcinaia, in sala Orsini, il libro e il video del processo partecipativo “Il Comune siamo noi”.

Fonte: Comune di Calcinaia - ufficio stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina