Sovigliana, in piazza della Pace la premiazione del concorso letterario 'Leonardo' del circolo 'La Piazza'

Piazza della Pace a Sovigliana

Viaggiare nei luoghi di vacanza  più affascinanti, lontani, esotici, avventurosi… Ma anche viaggiare comodamente seduti  e lasciarsi trasportare dalla propria mente in un viaggio senza confini di tempo e spazio. Viaggiare attraverso internet e i nuovi mezzi di comunicazione, arrivando a incontrare persone dalle diverse culture ed etnie. Viaggiare leggendo un libro… O viaggiare per salvarsi la pelle, i cosiddetti “viaggi della speranza” dei popoli mediterranei, per cui questo tipo di “viaggio” rappresenta l’unica opportunità di futuro, di vita…

Insomma, il viaggio nelle sue mille declinazioni e significati.  E’stato questo il tema della seconda edizione del concorso di Poesia e Racconto Breve “Leonardo”, organizzato dal Circolo Culturale “La Piazza” di Sovigliana (Vinci), aderente all’Auser.

Lo scorso anno il tema scelto era l’omonimo nome del Circolo: la “Piazza” (Luogo di incontro. Dalla piazza del paese a quella della città d’arte, fino alla piazza virtuale dei nuovi mezzi informatici).

L’iniziativa, realizzata con il Patrocinio del Comune di Vinci ed in collaborazione con il sindacato SPI - CGIL, è stata rivolta a due categorie di persone (Ragazzi della scuola media ed Adulti).

Lunedì 2 giugno, Festa della Repubblica, alle 16.30, in piazza della Pace a Sovigliana, si svolgerà la premiazione. Tanti i partecipanti, soprattutto giovani. Nel periodo stabilito (1 marzo- 30 aprile) sono pervenuti ben 98 elaborati, significativi anche per la qualità.

Tutti questi appassionati scrittori riceveranno in Piazza della Pace, un “Attestato di partecipazione”, mentre saranno consegnati premi di vario tipo (Tablet, E-book, bicicletta, buoni libro, prodotti tipici…) ai primi tre vincitori di ogni sezione e categoria oltre ad altri candidati per eventuali segnalazioni o a quelle classi scolastiche che hanno visto una numerosa partecipazione di alunni.

La selezione è stata svolta da una qualificata Giuria, composta da Roberta Beneforti (Presidente della Giuria, Dirigente Scolastico), Nicola Baronti (Avvocato), Anna Passaponti (Psicologa), Maria Polizzotto (Insegnante), Daniela Tinghi (Vice Presidente dell’Auser).

A premiare i partecipanti saranno Raffaello Nesi, Presidente dell’Auser del Circondario Empolese Valdelsa e Silvano Guerrini, Coordinatore del Circolo Culturale “La Piazza”. Verranno letti al pubblico gli elaborati premiati, dando così l’opportunità di vivere diverse emozioni nei viaggi e nelle avventure raccontati.

<< Indietro
torna a inizio pagina