Cultura, creatività e divertimento, in Amiata tornano i campi scuola educativi

Tor­nano anche quest’anno, con un pro­gramma det­tagliato e curiose novità, i campi scuola educativi,
orga­niz­zati da Il Quadri­foglio Gruppo Coop­er­a­tivo su bando dell’Unione dei Comuni Mon­tani Ami­ata Gros­se­tana e riv­olti a tutti i bam­bini e ragazzi res­i­denti nei comuni di Arci­dosso, Santa Fiora, Cas­tel del Piano, Cini­giano, Seg­giano, Castell’Azzara, Sem­pro­ni­ano e Roc­cal­begna ma anche ai non res­i­denti ad una tar­iffa mag­gio­rata rispetto ai primi.  Le attiv­ità si svol­ger­anno nel peri­odo estivo del mese di luglio e al fianco dei ragazzi ci saranno nat­u­ral­mente gli accom­pa­g­na­tori, pro­fes­sion­isti in grado di trasmet­tere val­ori ed emozioni attra­verso attiv­ità ludiche e culturali. Il servizio dei “Campi Scuola Educa­tivi”, per tutti i “Campi Solari” si riv­olge ai bam­bini delle scuole primarie e secondarie rispet­ti­va­mente sezione infanzia e ado­lescenza per far loro conoscere ter­ri­to­rio e natura attra­verso lo sport, il gioco e l’esperienza di social­iz­zazione col­let­tiva. Il pro­gramma prevede di trascor­rere le gior­nate prin­ci­pal­mente all’aria aperta e com­prende attiv­ità di vario genere. Include anche i servizi di mensa (con pranzo e merenda) trasporto dalla scuola di rifer­i­mento al luogo in cui si svolge l’attività.

Pro­gramma Educa­tivo infanzia (6–10 anni): due set­ti­mane di attiv­ità sul ter­ri­to­rio del Monte Ami­ata
Le attiv­ità sono di tipo gior­naliero e si svol­ger­anno a par­tire dalle ore 9.00 fino alle ore 17.00. Le set­ti­mane inter­es­sate sono:

DAL14/7 AL 18/07 — DAL 21/7 AL 25/7 — DAL 28/7 AL 1/8 (set­ti­mana inte­gra­tiva di Lab­o­ra­tori didat­tici)
Il pro­gramma prevede:  gior­nate da trascor­rere in piscina, gior­nate di scop­erta del nos­tro ter­ri­to­rio dalla vetta dell’Amiata al Parco delle Maci­naie con la divul­gazione da parte degli edu­ca­tori di sto­rie e rac­conti. Gior­nate all’insegna degli antichi rimedi e quindi la visita al Meri­gar, per­corsi su sen­tieri storici, nat­u­ral­is­tici e poi visita alla fat­to­ria didat­tica “Capra Matilda” per appro­fondire la conoscenza e osser­vazione di ani­mali autoc­toni pro­tetti e lab­o­ra­to­rio di preparazione del pane e del for­mag­gio.
DAL 28/7 AL 1/8 (SETTIMANA DI LABORATORI). Le attiv­ità si svol­ger­anno la mat­tina: dalle 9.00 alle 12.00 / pomerig­gio: dalle 13.00 alle 16.00 presso la scuola sec­on­daria di Cas­tel del Piano.

Pro­gramma Educa­tivo ado­lescenza (11–14 anni): Una set­ti­mana in campeg­gio presso il Camp­ing Vil­lage Riv­iera degli Etr­uschi
Le attiv­ità si svol­ger­anno a par­tire dalle ore 9.00 fino alle 17.00. Le set­ti­mana inter­es­sata è: DAL 30/06 AL 7/7
Una set­ti­mana da vivere in tenda e all’insegna della scop­erta e val­oriz­zazione di quelli che sono i val­ori dell’amicizia, della cre­ativ­ità e della scop­erta. le gior­nate saranno alter­nate da momenti di visita ai vari siti arche­o­logici e tur­is­tici di impor­tanza stor­ica ad attiv­ità ricre­ative come i lab­o­ra­tori con mate­ri­ali di rici­clo, di car­tapesta. Certo non mancherà il mare, le attiv­ità in spi­ag­gia, lo sport e le escur­sioni. Tutte le attiv­ità dei ragazzi saranno seguite dagli oper­a­tori professionisti.

Fonte: Unione dei Comuni Mon­tani Ami­ata Gros­se­tana

Tutte le notizie di Arcidosso

<< Indietro
torna a inizio pagina