Rotary Club Alta Valdelsa, consegnato a Papa Francesco il premio 'Lingotto dell'amicizia

Il lingotto dell'amicizia del Rotary Club Valdelsa consegnato a Papa Francesco

Nella splendida cornice di Piazza San Pietro, Città del Vaticano, un evento di eccezionale rarità ha riguardato il Rotary Club Alta Valdelsa di Poggibonsi.

Il socio del Rotary Club Alta Valdelsa, l’artista di fama internazionale Giuseppe Calonaci, insieme al Presidente, Prof. Walter Livi ed ad una ristretta rappresentanza del Club, durante l’Udienza Papale di mercoledì 11 Giugno, ha consegnato il premio “Lingotto dell’Amicizia” a Sua Santità Papa Francesco.

Il Club Alta Valdelsa di Poggibonsi è stato uno tra i primi, nella storia del Rotary, a consegnare un riconoscimento al Santo Padre.

Paul Harris, nel lontano 1905, fondò il Rotary sull'amicizia e definì l’amicizia la roccia sulla quale vengono costruiti i nostri clubs.

Proprio per onorare l’amicizia, il Rotary Club Alta Valdelsa ha istituito nel lontano 1998 il premio “Lingotto dell’amicizia”, un pregiato riconoscimento che il nostro Club conferisce ogni anno ad una personalità che ha fatto dell’AMICIZIA il motivo conduttore della sua vita.

Questo Premio è stato conferito negli anni passati a molte personalità di spicco quali il regista Mario Monicelli e molti altri.

Il “Lingotto dell’amicizia” è una scultura placcato in oro, a tiratura limitata che rappresenta, con le sue morbide linee curve intrecciate,un abbraccio tra gli uomini, tra i popoli e le religioni del mondo: una stretta di mano a coloro che hanno fatto dell’amicizia lo scopo principale della vita.
Quest’opera d’arte è stata realizzata dallo scultore Giuseppe Calonaci, grande esponente dell’ Astrattismo Italiano e membro del Rotary Club Alta Valdelsa.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina