Marcia per la pace Perugia-Assisi: il Comune aderisce con un progetto rivolto alle scuole

Il sindaco Samuele Bertinelli

L’amministrazione comunale di Pistoia ha aderito, con delibera di giunta di pochi giorni fa, alla Marcia della pace Perugia-Assisi, che da diciannove anni si svolge nelle terre di Francesco, il santo della povertà e della pace, in ricordo dell’opera di Aldo Capitini.

Il Comune aderisce infatti al progetto “100 scuole per la pace e la fraternità”, promosso dalCoordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani, che prevede il coinvolgimento di 100 istituti scolastici di ogni parte d’Italia, chiamati ad animare con interventi, letture, poesie, cartelli, striscioni, musica, balli, i momenti salienti della Perugia-Assisi, che quest’anno si svolgerà il 19 ottobre. Sarà impegno dell’Amministrazione comunale favorire la partecipazione delle scuole pistoiesi alla Marcia e invitare gli organi collegiali dei vari istituti ad adottare deliberazioni in merito. 

Quest’anno – spiega il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli - la Marcia promuove, con il sostegno degli enti locali, il progetto "Natale di pace a Betlemme" che prevede la realizzazione di una Missione di pace per lanciare da Betlemme, nel giorno del Natale, un nuovo appello per la pace e la fratellanza tra i popoli. Richiamo questo importante appuntamento, perché negli ultimi giorni stiamo assistendo ad una drammatica escalation di violenza nella striscia di Gaza. Secondo quanto dichiarato dal Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon, siamo di fronte a “una spirale verso il basso che potrebbe rapidamente sfuggire al controllo di chiunque". Mi sento di dover sostenere il suo appello a "trovare un terreno comune per un ritorno alla calma e a un accordo di cessate il fuoco", rivolgendomi al Governo italiano affinché si adoperi, anche nella sua funzione di Presidenza del semestre europeo, per la ricerca del confronto e del dialogo tra israeliani e palestinesi. “Due popoli, due stati”: la pace in Medio Oriente passa da qui, e tutta la comunità internazionale deve tornare a impegnarsi per realizzare un obiettivo che è e deve essere dell’intera umanità”.

Il Comune di Pistoia ha deciso inoltre di condividere la Campagna internazionale per il riconoscimento del diritto umano alla pace, promosso dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, insieme al Centro di Ateneo per i Diritti Umani, alla Cattedra Unesco Diritti Umani, Democrazia e Pace dell’Università di Padova e alla Rete della Perugia-Assisi.

Fonte: Comune di Pistoia - ufficio stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina