Ecco il robot per la serigrafia: alla 'Esanastri' l'unico esemplare al mondo. Gli elogi della Regione Toscana

Gianfranco Simoncini (foto gonews.it)

Si chiama "Galileo wedding machine" ed è l'unico robot al mondo capace di automatizzare il processo della serigrafia, rendendolo più veloce e preciso. A realizzare il prototipo è l'azienda Esanastri, leader nel campo della serigrafia industriale, pubblicitaria e tessile, che ha messo a punto una macchina che permette l'automazione del processo di serigrafia in collaborazione con l'sitituto di biorobotica della Scuola di Sant'Anna di Pisa. La presentazione ufficiale è avvenuta oggi a Calcinaia.

"Sono felice di salutare la realizzazione di questo progetto - ha detto l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini – perchè è un esempio tangibile di una Toscana che innova, muovendosi sempre più veloce nel campo delle tecnologie avanzate, una Toscana che ha voglia di scommettere sulla ripresa. All'iniziativa organizzata insieme a Smau alla Fortezza di Firenze, abbiamo toccato con mano la presenza di tante aziende dinamiche. Esanastri è fra queste. Credo non possa esserci migliore veicolo di promozione dei nuovi bandi per l'innovazione delle imprese, che stiamo presentando in giro per la Toscana e che saranno pubblicati nei prossimi giorni. Si tratta di una importante opportunità, accessibile alle aziende di tutti i settori, anche piccole e molto piccole. Grazie alle novità nel meccanismo di acccesso dei bandi, le imprese vedranno premiate le idee e la voglia di investire per realizzarle".

Il progetto che portato alla realizzazione di "Galileo" è stato cofinanziato dalla Regione grazie al bando unico per Ricerca e Sviluppo del 2008, per un investimento complessivo ammesso a finanziamento di oltre 700 mila euro, mentre il contributo pubblico concesso è oltre 347 mila euro. Una volta a regime, la nuova tecnologia permetterà all'azienda di essere più competitiva e cimentarsi con nuovi settori di mercato, aumentando produttività, fatturato e occupazione.

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina