Piccoli Roller mensanini selezionati dal CT della Nazionale

I giovani pattinatori convocati in nazionale

Quattro giovani roller mensanini inseriti nel progetto della Federazione Italiana Pattinaggio Centri Alta Formazione “Piccoli Azzurri Crescono” (CAFF), indirizzato alle categorie Ragazzi ed Allievi. Sono Tommaso Ballocci, Rebecca Vestri, Gabriele Cannoni e Omero Tafi i mensanini che fanno parte dell'ambizioso progetto della FIHP ripartito quest’anno dopo anni di assenza, e che riunirà più volte nel corso dell'anno agonistico giovani Atleti selezionati dal CT della Nazionale secondo i risultati ottenuti ai Campionati Federali Italiani e ai test dei Raduni Federali Regionali.

Giornate intense di sport e molto altro, in uno stage che vede coinvolti 10 tecnici nazionali, che con la loro esperienza e il loro fair play costituiscono un eccellente esempio per i giovani atleti.

Tra gli obiettivi di “Piccoli Azzurri Crescono”, si legge nel comunicato ufficiale, diramato contestualmente alla convocazione “Aumentare la motivazione dei giovani atleti a crescere in modo corrispondente alle proprie capacità psico-motorie, organizzare una stretta collaborazione tra periferia tecnica societaria e centralità tecnica federale, in funzione degli obiettivi a medio e lungo termine, incrementare il tasso tecnico ed atletico attraverso interventi mirati e progressivi, insegnare ai giovani atleti i corretti stili di vita, il rispetto dell’etica sportiva e degli impegni quotidiani, sia essi legati al mondo scolastico che sportivo; il corretto apporto alimentare, e nel dettaglio più specificatamente tecnico le giuste tecniche e strategie di gara”.

Un ottimo traguardo per la responsabile dei Centri CAS Alessia Roveti, ancora una volta al centro di risultati importanti sia per il presente che per il futuro dei Roller bianco-verdi, da quest’anno presente sotto la supervisione del Direttore Tecnico Laura Perinti nella preparazione degli Agonisti Ragazzi/Allievi. “Un vivaio che sta crescendo nel migliore dei modi e che, sono certa, ci consentirà di mantenere anche in futuro gli alti standard che sta vivendo in questo momento l'agonismo mensanino. Piccoli Azzurri Crescono rappresenta un'esperienza di crescita fondamentale, della quale i nostri atleti faranno sicuramente tesoro, sia sul piano umano che sportivo”.

Intanto gli allenamenti della squadra agonistica continuano in vista dei Campionati Italiani su Strada in programma a Cassano d'Adda dal 4 al 7 settembre, dove la formazione mensanina sarà presente con una nutrita formazione. “Il nostro obiettivo è quello di crescere, sempre” commenta il direttore di Sezione Gianluca Marzucchi “Se oggi possiamo dire di aver fatto tanta strada, è stato grazie agli atleti, al Direttore Tecnico e al suo Staff, ai Dirigenti, ai genitori, ma soprattutto ad un ambiente dove si è respirato un clima di divertimento e condivisione: l'agonismo e il raggiungimento del risultato rappresentano solo una componente, seppur importantissima, della nostra attività e non la finalità di tutto”.

Fonte: Mens Sana 1871 - ufficio stampa

Tutte le notizie di Pattinaggio

<< Indietro
torna a inizio pagina