Festa della Liberazione, la ricorrenza con la presentazione del libro 'Campane di libertà'

Era il 2 Settembre del 1944 quando anche per Calcinaia terminò finalmente l’incubo dell’occupazione nazifascista. Era infatti il giorno della Liberazione, un giorno molto atteso, per assistere al quale tanti cittadini di Calcinaia e Fornacette avevano perso la vita.

Settant’anni dopo Calcinaia torna a celebrare questa ricorrenza: lo farà sabato 6 Settembre con la presentazione del libro 'Campane di libertà'. La pubblicazione contiene testimonianze relative alla Guerra e alla successiva Liberazione attraverso cui è possibile ricostruire come questo terribile periodo e la sua attesa conclusione furono vissute dal territorio e dalla sua comunità. L’opera, pubblicata da Tagete Edizioni, è stata curata da Massimo Novi, con il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse della Scuola Media di Fornacette coadiuvati dalla professoressa Enrichetta Paoli.

L’evento avrà inizio alle ore 9.30: in Sala Don Angelo Orsini (a fianco del Palazzo Comunale) si susseguiranno gli interventi del sindaco del Comune di Calcinaia Lucia Ciampi, di Massimo Novi, di Michele Quirici (Tagete Edizioni) e della classe III A della Scuola Media di Fornacette. In sala saranno presenti anche alcuni dei testimoni del passaggio del fronte. Alle ore 11 sarà consegnata la Costituzione Italiana ai diciottenni del Comune di Calcinaia.

MANIFESTO LIBERAZIONE 2014

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina