Sartoria della Solidarietà: protagoniste le bimbe del corso estivo di ricamo e cucito

Non poteva che terminare con una grande festa il tradizionale corso gratuito di ago e filo organizzato durante il periodo estivo dalla Sartoria della Solidarietà e rivolto alle giovanissime. Un appuntamento da non perdere che si terrà Martedì 9 Settembre, a partire dalle ore 15,30, e che vedrà esposti tutti i lavori realizzati dalle giovani sarte.

Il corso, che, nel mese di agosto ha coinvolto ben 25 piccole partecipanti, quest’anno è stato caratterizzato da un’importante novità: grazie alle mani esperte, alla passione e alla dedizione delle donne della Sartoria, le bambine hanno imparato non solo il ricamo ornamentale, ma anche i rudimenti del cucito.

“Abbiamo ritenuto importante insegnare a queste giovanissime donne non solo a ricamare, ma anche a cucire – spiega la coordinatrice della Sartoria della Solidarietà Iria Parlanti -. Mi riferisco ai lavori di rammendo quotidiano, dagli orli da realizzare, ai bottoni da attaccare. Il feed back che abbiamo avuto dalle bambine è stato ottimo: erano veramente molto motivate e hanno gradito molto questa novità”.

“Anche le mamme hanno apprezzato l’impegno della Sartoria in questa ormai tradizionale attività – conclude Parlanti -. Ce lo hanno dimostrato con un grande affetto, scrivendo a tutte noi volontarie una bellissima lettera di ringraziamento, dedicandoci un’inaspettata festicciola durante il corso e facendo una donazione alla Sartoria stessa, che abbiamo devoluto al Meyer di Firenze”.

Un riconoscimento importante per le “nonne” della Sartoria che sottolinea l’importanza del ponte generazionale che questo tipo di iniziative sono in grado di costruire. “Vi ringraziamo – recita un passo della lettera delle madri delle piccole sarte in erba – con la speranza che questo corso possa essere una delle tante occasioni di incontro tra voi e le nostre figlie perché (…) la sapienza, le tradizioni, la cultura popolare e il “bene antico” possono essere tramandati solo con il dialogo e l’interazione tra anziani e bambini”.

Alla festa di fine corso, che si terrà nei locali della Sartoria (via Curiel, 7, Fornacette) interverranno Lucia Ciampi, sindaco del Comune di Calcinaia, Giuseppe Mannucci, assessore alle politiche sociali, Carlo Paoli e Mauro Benigni, rispettivamente presidente e direttore della BCC di Pisa e Fornacette. A fare gli onori di casa sarà Iria Parlanti, coordinatrice della Sartoria della Solidarietà.

In esposizione saranno tutte le creazioni delle partecipanti: dai ricami, ai centrini, fino ai vestiti realizzati per le classiche pigotte. Al termine della manifestazione sarà offerto un piccolo buffet.

L’ingresso è gratuito. Tutti sono invitati a partecipare.

sartoria2014 locandina

 

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina