Fosso Lucaia, lavori prolungati a causa del maltempo estivo. Intervento fondamentale per rete idraulica e ciclabile

Il vicesindaco Gonnelli e l'assessore Mannucci


Uno slittamento di un mese per il completamento dei lavori al fosso Lucaia. Questa la notizia che viene portata nella conferenza stampa tenutasi oggi, martedì 9 settembre, nella sala consiliare del Comune di Calcinaia. Un ritardo inevitabile, che non è da imputarsi né all'amministrazione né alla ditta responsabile dei lavori, ma solo al maltempo che ha colpito tutt'Italia in questa estate non convenzionale. La proroga è stata infatti richiesta proprio dalla ditta incaricata per poter ultimare l'opera.

La nuova linea idraulica si snoda lungo l’area di via delle Case Bianche, la zona agricola che confina con l’abitato di via Gramsci e di via Pascoli a Fornacette. Ad oggi, i cantieri rimasti sono quelli riguardanti il nuovo alveo con opera finale di sbocco nel Canale Emissario.

Le restanti parti del fosso sono state portate a termine. I disagi rimasti riguardano solo in via delle Case Bianche, allo sbocco del canale emissario, strada che rimarrà bloccata con le modifiche alla circolazione attuali fino al termine dei lavori.

E' agibile tutt'ora la pista ciclabile grazie ad un bypass temporaneo. L'amministrazione comunale, nella persona del vicesindaco Roberto Gonnelli e dell'assessore alla viabilità Giuseppe Mannucci, si sta impegnando per risolvere i problemi delle nove famiglie residenti nella zona interessata, per le quali il servizio scuolabus dovrà subire modifiche a causa dell'interruzione momentanea della via.

“Per alleviare i disagi - spiega Mannucci - alla popolazione di questo piccolo ritardo – assicura Gonnelli - abbiamo cercato di mettere in pratica tutte le misure attuabili. La ditta ci ha comunque assicurato che farà il massimo per permettere un ritorno alla normalità il prima possibile: sarà infatti data priorità ai lavori che interessano le carreggiate per ripristinare quanto prima la regolare circolazione dei veicoli”.

I benefici derivanti da questi lavori sono comunque maggiori rispetto ai piccoli problemi temporanei: "L’intervento, - ha spiegato Gonnelli - è di fondamentale importanza per la realizzazione della nuova scuola di Fornacette, nonché per l’alleggerimento del reticolo idraulico della zona nord/est del territorio fonacettese, con benefici anche per l’area Sud/est, la normale circolazione sarà ripristinata. Non solo: gli amanti delle due ruote e delle passeggiate potranno godere della pista ciclopedonale in terra battuta che sarà realizzata lungo tutto il percorso del Fosso, collegata a quella già realizzata nella prima parte di questo anno solare”.

Elia Billero

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina