La Liberazione vista dai ragazzi: la commemorazione in Comune con la scuola di Fornacette

Foto di gruppo con il sindaco Ciampi

Calcinaia ha ricordato il 70esimo anniversario della sua Liberazione e lo ha fatto in maniera davvero coinvolgente attraverso la presentazione di un prezioso volume, ovvero 'Campane di Libertà – Materiali per la ricostruzione delle vicende intorno alla liberazione di Calcinaia' edito da Tagete Edizioni.

Evento che ha richiamato in Sala Don Angelo Orsini (sala che prende il nome dallo storico pievano di Calcinaia alla cui memoria è dedicato il libro) diverse generazioni. In platea erano infatti presenti sia alcuni testimoni diretti della Liberazione, le cui interviste sono state raccolte e pubblicate integralmente nella prima parte del libro da Massimo Novi presidente dell’Associazione Il Giardino degli Elefanti, sia i ragazzi della III A della Scuola Media di Fornacette che assieme all’insegnante Enrichetta Paoli hanno aderito al Progetto Memoria 70 e hanno compiuto un lavoro certosino confrontando testimonianze scritte (tra le quali i libri di Giuliano Bozzoli), filmati d’epoca, fotografie e intervistando a loro volta anziani che hanno vissuto sulla propria pelle il passaggio storico della Liberazione di Calcinaia. Questo stupendo lavoro frutto di mesi di grande impegno e dedizione è stato raccolto nella seconda parte del libro “Campane di Libertà”.

A presentare il volume che racchiude un pezzo fondamentale della storia di Calcinaia e Fornacette sono stati Lucia Ciampi, Sindaco del Comune di Calcinaia, Maria Ceccarelli, Assessore alle Politiche Scolastiche, Luca Pierini, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo M.L. King, Enrichetta Paoli, insegnante e promotrice del progetto Memoria 70, Michele Quirici della Tagete Edizioni e Massimo Novi curatore della collana Novecento e presidente dell’Associazione il Giardino degli Elefanti.

Tra il pubblico anche alcuni dei testimoni che attraverso le loro parole hanno contributo alla realizzazione del libro-documento di vitale importanza per ricostruire le vicende storiche di Calcinaia e Fornacette come: Giogio Tamberi, Marsilio Lupi, Alvaro Sani, Gino Corsi, Diva Falaschi, Nazario Sandroni, Ranieri Marinai, Elia Paoletti, Tina Posarelli, Luana Dolfi, Piero e Italo Bacchereti.

Il libro “Campane di Libertà” che contiene passi struggenti e appassionanti della storia di Calcinaia e Fornacette è distribuito da Tagete Edizioni e si può acquistare nelle edicole e nelle libreria della Valdera. Una copia omaggio del libro è stata regalata ai testimoni presenti e a tutti i ragazzi della III A di Fornacette che guidati dall’encomiabile insegnante Elisabetta Paoli hanno redatto la seconda parte del volume.

Il libro è stato donato anche ai 18enni che, intervenuti in Sala Don Angelo Orsini hanno ricevuto dalle mani del Sindaco, Lucia Ciampi una copia della Costituzione Italiana.

Un appuntamento, quello della consegna della costituzione ai diciottenni, ormai divenuto una bella abitudine per l´Amministrazione calcinaiola. 

Questa seconda iniziativa è stata preceduta dalla proiezione del toccante Discorso sulla Costituzione pronunciato da Piero Calamandrei, uno dei padri costituenti, il 26 gennaio 1955 nel Salone degli Affreschi di Milano di fronte ad una nutrita platea composta da studenti universitari e delle scuole medie superiori.

Successivamente il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi e l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Maria Ceccarelli, hanno consegnato a tutti i ragazzi del territorio che nel 2014 hanno compiuto o compiranno il diciottesimo anno di età, una copia della Costituzione Italiana.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina