Don Marco Pupeschi lascia: l'addio commosso alla parrocchia della Collegiata

(foto turismointoscana.it)
Sei anni di onorato servizio alla parrocchia della Collegiata di Santa Maria a Monte: questo il bilancio di don Marco Pupeschi, che ha celebrato la sua ultima messa prima del ritiro lo scorso lunedì 15 settembre. Le precarie condizioni di salute del parroco sono alla base di questa sofferta decisione, e i fedeli che ne sono consapevoli hanno comunque rispettato una scelta così difficile.
Dall'altare della chiesa che finora è stata sua, don Pupeschi ha parlato dei suoi problemi: "Da tre anni convivo con delle crisi di natura psicologica. Andrò a curarmi lontano dal servizio pastorale sulla forte spinta del vescovo Fausto Tardelli".
La gratitudine ai suoi parrocchiani è grande: "Con voi ho passato momenti bellissimi, con delle persone vere e unite. Per il mio ultimo giorno ho scelto di essere sepolto qui, nella mia ultima parrocchia".
I fedeli non sono stati impassibili a tale decisione. Molte lacrime tra le prime file e una lettera di ringraziamento "per essere stato un amico e un consigliere, per aver collaborato con i genitori dei più giovani e per aver portato la Caritas in paese".
Per il momento il sostituto temporaneo di don Marco sarà padre Ennio Castellano, sotto forma di amministratore parrocchiale. Dal pellegrinaggio che sta compiendo a Lourdes, il vescovo ha fatto sapere che "la vita della parrocchia va avanti anche in questa nuova fase, e chiede l'apporto di tutti".

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina