Premio Legambiente per il secondo anno. Riconoscimento per gli arredi urbani riciclati

La premiazione

Premio Ri – prodotti e Ri – acquistati, Calcinaia fa il bis. Per la seconda volta consecutiva, l’amministrazione calcinaiola conquista il riconoscimento assegnato da Legambiente Toscana agli enti che si sono distinti per l’acquisto di beni in materiale riciclato derivante dalla raccolta differenziata.

Scelta su tutto il territorio regionale per rientrare nella rosa dei soli dieci Comuni saliti sul podio di Legambiente, Calcinaia vanta una serie di arredi urbani acquistati e installati sul territorio nel corso del biennio 2013/2014 realizzati in materiale riciclato di alta qualità e di grande pregio estetico, coniugando così attenzione all’ambiente, efficienza e bellezza.

Sono differenti e numerose le strutture in plastica riciclata, presente in varie percentuali, che si possono incontrare passeggiando per le vie del territorio comunale. Una staccionata in materiale di riciclo è stata scelta per affiancare il percorso della nuova pista ciclo - pedonale di Fornacette, mentre giochi a molla e una coloratissima “torre” per far divertire i più piccoli sono stati posizionati nei parchi pubblici, come quello in Via della Lucchesina. Panchine, tavolini e contenitori per i rifiuti sono invece stati collocati in varie aree a verde: vicino al Fontanello di Calcinaia, in via della Lucchesina, in via Caldereto …

I componenti in materiale riciclato degli arredi acquistati in questione sono in plasmix: si tratta di una sostanza costituita al 100% da plastica di alta qualità proveniente prevalentemente dal riciclo dell’alimentare e del packaging. La procedura per la sua realizzazione prevede la macinatura, la miscelazione e la fusione di varie plastiche di riciclo ad alte temperature, poi pressate negli appositi stampi.

I vantaggi che simili oggetti garantiscono non riguardano solo l’ambiente. Un esempio su tutti, quello della staccionata che affianca il percorso ciclabile. L’effetto legno garantisce infatti la bellezza del prodotto (ottenuta senza l’abbattimento di nessun albero), senza però dimenticare la robustezza: il materiale in questione è molto resistente e non necessita di tutti quegli interventi di manutenzione che, al contrario, una recinzione in vero legno richiederebbe nel tempo.

Anche l’aspetto della sicurezza non è stato trascurato. Tutti i giochi per bambini acquistati sono infatti riconosciuti TUV, certificazione che assicura la conformità delle attrezzature per parchi gioco secondo la regolamentazione vigente. Per garantire questo aspetto sono state escogitate strategie ad hoc. Ne è un esempio la “torre” per i bambini: le sue strutture portanti sono state realizzate in alluminio per assicurare una maggior duttilità, dunque una superiore sicurezza. La plastica riciclata è stata impiegata per tutte le parti di decoro e finitura.

“La scelta di compiere “acquisti verdi” – afferma l’assessore all’ambiente Cristiano Alderigi –, confermata negli anni dal Comune di Calcinaia, come dimostrano anche i premi ricevuti da Legambiente -  avvalora e porta al pieno compimento il processo della raccolta differenziata. È infatti importante dare una “seconda vita” ai materiali risultato dell’iter di riciclo, ottenendo da questi ultimi tutta una serie di vantaggi, che vanno da quello economico a quello ambientale, sapendone sfruttare al meglio le qualità fisiche e tecniche”.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina