Prove di trazione sui pini di via Vicarese, ostacoli pericolosi per la viabilità

La situazione di via Vicarese a Calcinaia

La questione dei pini di via Vicarese arriverà presto ad una svolta. Con l’Università di Pisa, il Comune di Calcinaia ha infatti avviato una collaborazione riguardo la gestione qualitativa delle aree verdi e del paesaggio del Comune di Calcinaia.

Proprio grazie all’apporto e agli studi del Dott. Fabrizio Cinelli e della sua equipe di giovani ingegneri si è arrivati alla decisione di abbattere i pini in via Matteotti e poi si è provveduto al processo partecipativo che ha portato alla scelta di piantare nuovi platani sul viale.

Come da calendario di programma, Martedì 7 Ottobre si provvederanno ad effettuare delle prove di trazione sui pini di via Vicarese che in quest’ultimo periodo peraltro sono balzati agli onori della cronaca per le loro radici sporgenti.

Saranno scelte per il test sette piante presenti sulla strada. Qualora i pini non superassero le prove di trazione cui saranno sottoposti, sarà necessario prendere decisioni in merito alla loro effettiva pericolosità. In caso contrario occorrerà pensare a come risolvere il problema delle gibbosità create sull’asfalto dalle loro radici.

Un ostacolo non da poco che implica un’altra serie di interventi peraltro molto onerosi dal punto di vista economico. Infatti prima di procedere alla riasfaltatura della strada, occorrerà effettuare nuove prove di trazione sui pini per verificare la loro stabilità dopo l’eventuale operazione di fresatura delle radici. Si parla di interventi molto complicati e delicati che necessitano di non poco tempo e non poco denaro, ecco perché il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Gonnelli, aveva parlato di risoluzione del problema nel 2015 durante un’intervista riportata on-line in maniera sintetica e incompleta.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina