Maltempo. Allagamenti, frane e strade chiuse. Ecco il report dei disagi in Provincia di Pisa

Il sottopasso di via Bruno Genovesi a Cascina, 13 ottobre 2014 (foto da Facebook)

Si fa la conta dei danni e dei disagi nella provincia di Pisa, dopo l'ondata di maltempo di ieri, martedì 14 ottobre.. I territori più colpiti sarebbero quelli di Cascina, Calcinaia, Bientina, Buti , Pontedera e Vicopisano. Il violento temporale che si è abbattuto nel tardo pomeriggio ha raggiunto, in alcune zone, fino a 50mm di pioggia caduta in poco più di un'ora.

"Il sistema di protezione civile - fa sapere la Prefettura - ha complessivamente funzionato e fin dal pomeriggio in tutti i comuni interessati sono stati aperti i centri operativi comunali, che hanno coordinato interventi e operazioni di soccorso, limitando i disagi anche se in diverse località si sono verificati allagamenti diffusi dovuti alla pioggia persistente."

Buti - Il Rio Magno è esondato e si registrano allagamenti in tutto il paese, anche nella centralissima Piazza Garibaldi. Frane sul Monte Serra dove la circolazione è stata messa a dura prova. Sono intervenuti Vigili del Fuoco e Protezione Civile.

A Cascine di Buti due famiglie, dieci persone all’incirca, non potranno rimanere nei loro alloggi questa notte a causa degli allagamenti: l’acqua è arrivata a mezzo metro d’altezza.

Cascina - Anche Cascina ha subito gli effetti del nubifragio. Decine di interventi dei vigili del fuoco per allagamenti di capannoni, negozi e scantinati. In città è stata chiusa al transito una decina di strade.

Il sottopasso di via Bruno Genovesi è allagato e inagibile. Molte le strade private e le abitazioni che hanno subìto degli allagamenti dovuti alla potenza del temporale. Una frana in località Caccialupi ha reso necessario la chiusura della strada regionale Sarzanese Valdera. Ancora disagi sul corso del Rio Magno, in località Vagliaio dove è caduto anche un grosso albero. Straripa anche il torrente Serezza.

Carreggiata allagata in entrambe le direzioni sulla Firenze-Pisa-Livorno e per questo in alcuni svincoli tra Cascina e il bivio per Livorno e l'innesto in A12 a Vicarello, il traffico è fortemente rallentato e si sono verificate code. A complicare la situazione un incidente tra gli svincoli di Cascina e Navacchio: un furgone è andato in testacoda colpendo un'auto. Sarebbero tre i feriti, ma non sono gravi. Sono stati trasportati al pronto soccorso per precauzione.

Forti disagi alla circolazione anche per le strade di accesso alla Provinciale 38. Nella frazione di Navacchio la ferrovia è allagata e i treni procedono a rilento.

Calcinaia, Bientina e Vicopisano- Anche nei tre comuni si registrano molti allagamenti, soprattutto nella frazione di Montecchio nel territorio di Cascina.

Castelfranco - Paura per una frana a Ponte alla Navetta, dove l'anno scorso si verificò un episodio analogo. I cittadini hanno chiesto aiuto allarmati dalla possibilità che il fango potesse colpire le proprie abitazioni.

Vicopisano - La situazione più grave in Via dei Molini dove si sono verificate frane e smottamenti.

Pontedera - Sul territorio comunale sarebbero caduti fino a 45mm di pioggia. Chiuse preventivamente dalla Protezione Civile alcuni sottopassi e vie della città. Si registra qualche scantinato allagato.

Pisa - Forte temporale anche su Pisa dove in un'ora sono caduti 10 millimetri di pioggia. Qualche disagio anche per il vento forte che soffiava a 50 chilometri ora e che ha provocato la caduta di rami dagli alberi e arbusti soprattutto sul litorale.

Santa Maria a Monte - La situazione più grave a Montecalvoli dove il fango ha invaso gran parte delle strade. Resta tutt'ora chiusa via Lungomonte.

San Miniato - Blackout nel centro storico. A causa del maltempo degli ultimi giorni il sistema non ha retto e l'illuminazione pubblica, recentemente potenziata, ha lasciato la città al buio.

 

 

 

Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro
torna a inizio pagina