Servizio Civile Regionale, l'associazione Arturo ricerca due volontari

L'associazione culturale Arturo nata nel 1994 con gli scopi di  promuovere e valorizzare le culture di ogni “sud” del mondo, favorire l'incontro e l’interazione fra culture diverse, difendere i diritti dell’uomo, promuovere uno sviluppo sostenibile con le risorse umane e ambientali, svolge da anni le proprie attività presso la propria sede a Santa Croce sull’Arno in corso Mazzini, 127.

Nell’ambito del Servizio civile Regionale ha ottenuto un finanziamento per il suo progetto rivolto ad agevolare i percorsi di integrazione degli immigrati nel territorio del Valdarno Inferiore, potenziando i servizi offerti, finalizzati all’inserimento sociale, scolastico e lavorativo. La durata del Servizio Civile Regionale è di 12 mesi.

Ai due giovani selezionati verrà corrisposto dalla Regione Toscana un assegno mensile di natura non retributiva di 433,80 euro. 

Ruolo ed attività previste per i giovani in servizio civile nell’ambito del progetto dell’Associazione Arturo

Le attività di solidarietà sociale previste per i volontari sono di supporto ai collaboratori e riguardano cinque ambiti di intervento:

  1. Supporto agli utenti che accedono al PAAS (Punti per l’Accesso Assistito ai Servizi  online). Il volontario offre  ai cittadini assistenza nella ricerca telematica, supporto linguistico, oltre a servire da facilitatore culturale. Tale attività è utile per ampliare la rete sociale, i contatti e per facilitare l’accesso alla rete di servizi del territorio. Visto che l’utenza che più usufruisce del PAAS, nell’ Associazione Arturo, è un’utenza straniera, il supporto del volontario è visto come intervento sociale, che agevola l’integrazione dei cittadini stranieri.
  1. punto d’incontro “Donne insieme” spazio accogliente in cui progettare attività con l'aiuto di operatori e mediatori rivolto specificamente alle donne straniere impiegate nei lavori di cura per anziani e bambini
  1. Scuola di Italiano per stranieri. In questo ambito il volontario è di supporto agli insegnanti di italiano L2 che hanno maturato anni di esperienza e di formazione nel settore. Il volontario aiuta a garantire una continuità nelle relazioni, a partire da quelle createsi nelle scuole di italiano, dal momento in cui il tempo della scuola è un tempo di costruzione di legami significativi. Offre nuove appartenenze relazionali, sostiene affettivamente le persone, evita l’isolamento degli alunni. Il volontario contribuisce alla preparazione di materiali per i corsi (materiali metodo Montessori, cartelloni, racconti, storie, disegni) e può affiancare gli insegnanti durante alcuni momenti della didattica.
  1. Attività interculturali. E’ di supporto agli operatori e ai mediatori culturali che svolgono tali attività nelle scuole del territorio. Partecipa agli incontri organizzativi e di preparazione dei percorsi, interviene con idee, proposte, arricchisce le attuali proposte con nuove ricerche sui temi dell’intercultura e dell’educazione alla mondialità ed elabora nuovi materiali da condividere con il gruppo di lavoro
  1. Centro di documentazione sull’immigrazione, intercultura. Individua attraverso ricerche telematiche nuove bibliografie sui temi dell’immigrazione, dell’intercultura, educazione alla pace etc.

Tutte le informazione e la modulistica per presentare la domanda, disponibili sul sito: http://www.associazionearturo.it 

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina