Mozione della lista 'Centrodestra' per mantenere il biennio agrario all'Itg 'Ferraris-Brunelleschi'

Francesco Gracci (foto gonews.it)

Il sottoscritto Francesco Gracci, Consigliere Comunale del Gruppo “Il Centrodestra per Empoli”

Premesso che:

  • il D.P.R. n.88 del 15 marzo 2010, meglio conosciuto come riforma “Gelmini”, ha riordinato gli istituti tecnici in n. 9 indirizzi e che l'ex istituto per geometri  “Ferraris-Brunelleschi” con sede in Empoli è classificato come “C9 – Costruzioni, Ambiente e Territorio”  e che l'istituto tecnico Agrario è classificato “C8 – Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”.
  • i quadri  orari del primo  biennio dei due istituti  “C8 e C9” risultano identici sia per materie presenti che per distribuzione orari e considerato inoltre che la coincidenza delle materie curriculari corrispondono anche ad una  presenza di insegnati con medesime abilitazioni di insegnamento e che pertanto non vi è aggravio di costi per istituire l'indirizzo Agrario all'Istituto “Ferraris-Brunelleschi” di Empoli.
  • il nostro Comune si trova in una posizione baricentrica rispetto a tutti i Comuni dell’Empolese – Valdelsa.
  • La vocazione agricola, la professionalità del personale docente e i contatti con le aziende sono elementi costitutivi anche del corso attivato presso l’istituto empolese.
  • La scuola pubblica gode dell’autonomia scolastica e che possono essere avviati  corso di studio con approvazione della Provincia su progetti validi senza nessun limite quantitativo.
  • La nostra Città gode di indirizzi plurimi; vedasi la presenza di ben tre Licei Scientifici, da qui non intravedendo un limite pragmatico e qualitativo nell’avviare due corsi agrario; uno ad Empoli ed uno a Castelfiorentino.
  • La Giunta dell’Unione dei Comuni ad unanimità ha preso la decisione di avviare l’indirizzo ad agrario solo a Castelfiorentino, prospettando per la prima volta l’ingerenza di un’istituzione locale nelle scelte di organizzazione didattica.
  • Con il mantenimento del “bienno agrario” ad Empoli, si permetterebbe a molti studenti, appena usciti dalla Scuola Secondaria Inferiore in età compresa fra i 14-16 anni, di poter frequentare questo tipo di studi con minori disagi in merito al trasporto.
  • La Dirigente Scolastica dell’I.T.G. “Ferrarsi – Brunelleschi”, Prof. Daniela Mancini, si è sempre prodigata per migliorare la qualità dei servizi e delle offerte formative agli studenti ed alle loro famiglie.

SI IMPEGNA

Il Sindaco di Empoli, Brenda Barnini, a farsi promotrice presso l’Unione dei Comuni, della quale è Presidente, di un’equa soluzione in tempi rapidi, considerata appunto la scadenza nel mese di novembre per la presentazione dei progetti scolastici alla Città Metropolitana; proponendo la possibilità di mantenere l’indirizzo completo dell’agrario presso l’Istituto “Enriques” di Castelfiorentino e di mantenere altresì il biennio di agrario presso l’I.T.G. “Ferraris – Brunelleschi” di Empoli.

Francesco Gracci, Gruppo Il Centrodestra per Empoli'

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina