Nasce un nuovo gruppo della Chiesa Cristiana Avventista, inaugurato in via da Verrazzano

L'inaugurazione della chiesa Avventista a Empoli

Il 25 Ottobre 2014 alle ore 11.00 in Via da Verrazzano 31 è stato inaugurato ufficialmente il nuovo gruppo della Chiesa Cristiana Avventista di Empoli. Alla cerimonia di costituzione hanno preso parte il presidente dell’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del 7° giorno – pastore Stefano Paris, il presidente dell’area Centro-Italia  – pastore Daniele Benini e i pastori Saverio Scuccimarri, della chiesa  di Firenze,  Davide Mozzato, delle chiese  di Treviso, Conegliano Veneto e Venezia Mestre,  Evelin Stuparu,  delle chiese di La Spezia, Monzone, Aulla e Viareggio che, negli anni, hanno contribuito alla formazione e crescita del gruppo.

C’è stata, inoltre, la gradita e significativa presenza di don Luigi, parroco della vicina parrocchia di Ponzano, e di Guido Focardi, quale rappresentante della Chiesa “La vigna del Signore” di Montelupo, che ha dato ospitalità al nascente gruppo avventista per due anni. Il sindaco di Empoli - dott. Brenda Barnini, non potendo presenziare per altri impegni concomitanti, ha inviato una dichiarazione, letta pubblicamente dalla pastora Stefania Tramutola, con la quale porge il benvenuto alla nuova comunità e augura “di scoprire nel nostro territorio un luogo fertile per il dialogo, la preghiera e la convivenza fra le varie religioni”.

A questo evento hanno partecipato anche diversi membri delle comunità avventiste toscane e amici.

Il gruppo della Chiesa Avventista di Empoli è composto da membri di varie nazionalità  e di età diverse, residenti nell’ampio territorio empolese-valdelsa che si estende fino a Siena, costituendo già al suo interno un bell’esempio di integrazione e vita comunitaria.

La cerimonia si è svolta con un programma caratterizzato da momenti musicali, grazie al coro della chiesa del Valdarno, e di preghiera, condivisione e adorazione con la Sacra Scrittura, da cui è stata tratta la missione e la forza dell’essere chiesa. Attraverso la narrazione e un video è stata presentata la storia del gruppo fino ad oggi. Inoltre sono stati mostrati i locali e le funzioni attribuitegli, con lo scopo di essere presenti nel territorio come portatori di dialogo e supporto sociale. Il messaggio forte, predicato la mattina come missione della chiesa, è stato “L’importante è non rimanere chiusi nei locali ma partecipare alla vita della città”. Fino a questo momento un’attività portata avanti in maniera massiccia è quella scoutistica, attraverso l’A.I.S.A. (Associazione Italiana Scout Avventista), che ha partecipato con i suoi ragazzi ad alcune iniziative cittadine in favore dei più bisogni e continuerà a farlo anche in futuro.

La Chiesa Cristiana Avventista del 7° Giorno è sorta negli Stati Uniti nel 1860 e quattro anni dopo è penetrata nel territorio italiano, dove si è ben radicata fino a stipulare con lo Stato italiano un’Intesa, in base all’art. 8 della Costituzione, trasformata nella legge 516/88. Oggi, nel nostro paese vi sono 134 comunità sparse sul territorio nazionale, di cui una trentina etniche: romene, ghaneane, ucraine, latinoamericane, filippine. Quest’anno la chiesa avventista sta celebrando i 150 anni della sua presenza in Italia e il 22 novembre ci saranno le celebrazioni ufficiali in più cittadine del nostro Paese: quella a cui Empoli parteciperà si svolgerà a Firenze.

La Chiesa avventista è presente e organizzata in 206 paesi del mondo e ovunque svolge attività spirituali, sociali ed educative. Essa si interessa dei giovani; dei ragazzi; delle famiglie; degli anziani; di difesa dei diritti umani, in particolare della libertà religiosa; di prevenzione dalle tossicodipendenze come tabacco e alcol.

La comunità di Empoli si riunisce tutti i sabati, dalle 9.30 alle 12.30, e il pomeriggio con attività per bambini e giovani dalle 15.00, presso i locali di via G. Da Verrazzano 31. È possibile conoscere la chiesa anche ascoltando Radio Voce della Speranza sui   92,4 FM (per Firenze e provincia).

Stefania Tramutola, pastora del gruppo avventista di Empoli

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina