‘Riflessioni sul futuro. Che facciamo con l’Islam’, incontro con l’onorevole Souad Sbai

Souad Sbai

Mercoledì 12 novembre alle ore 21:00, presso il Grand Hotel Baglioni sito in piazza dell’Unità, 6 (Firenze) si terrà l’incontro con l’On. Souad Sbai, l’avvocato Avv. Gaetano Berni e Associazione ‘La Martinella’ sul tema: riflessioni sul nostro futuro.. che facciamo con l’Islam?

Interverranno inoltre: Manuel Vescovi (Segretario della Lega Nord Toscana), Giancarlo Toti  (Segretario Lega Nord Firenze), Jacopo Alberti (Commissario Provinciale Lega Nord Firenze). L’invito a partecipare è aperto, oltre che a tutti i cittadini, a giornalisti e operatori del mondo dell’informazione. È gradita una conferma di partecipazione via mail all’evento.

Biografia On. Souad Sbai:

Nasce a Settat (Marocco) il 5 Febbraio del 1961. Cittadina italiano dal 1981, si è laureata in Lettere e Filosofia con una tesi sulla legge islamica presso l’Università di Roma “La Sapienza”, e a questa segue nel corso dell’anno accademico 2004/2005, il dottorato di ricerca laurea con una tesi dal titolo “Diritti delle donne e organizzazioni femminili nei paesi del Maghreb” presso la Facoltà di Studi Politici per l’Alta Formazione europea e mediterranea “Jean Monnet” della Seconda Università di Napoli.

Attività didattica:

Souad Sbai ha svolto insegnamento universitario a livello di master e seminari sui temi di:
diritti delle donne; infibulazione; immigrazione e integrazione; presso: Seconda Università di Napoli; Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;

Attività giornalistica:

Dal 1994 al 1998 è stata responsabile delle relazioni pubbliche del mensile “Oltre”. Diventa commentatrice e opinionista del quotidiano “Avvenire” e, nel 2004-2005, lavora alla realizzazione del programma televisivo in materia di immigrazione “Un Mondo a Colori” su Rai Educational-Raitre. Souad Sbai è caporedattrice di “Al Maghrebiya.it” e “Al Maghrebiya.com” portali in arabo e italiano, dedicati alle comunità arabe in Italia. Commentatrice e opinionista di politica e Medio Oriente arabo per quotidiani italiani come “Libero” e “L’Opinione”. Commentatrice e opinionista di politica e Medio Oriente arabo per “L’Occidentale.it”. Commentatrice e opinionista di politica e Medio Oriente arabo per “Il Sussidiario.net”.

Le attività associative:

Si occupa della condizione delle donne arabe nel contesto dell’immigrazione in Italia denunciando casi di abuso. Come presidente dell’ACMID Donna Onlus, Associazione delle donne marocchine in Italia (Roma), di cui è presidente dal 1997, nel 2005 è stata chiamata a far parte della Consulta per l’Islam italiano, istituita presso il Ministero dell’Interno. Nel 2007 è stata membro della commissione “Salute e immigrazione”  istituita presso il Ministero della Salute.

E’ stata promotrice della fondazione del Centro Culturale “Averroè” per la diffusione delle culture del Mediterraneo e la promozione degli scambi economici e culturali nei territori del Sud del Mediterraneo.

Attività politica:

Nelle elezioni del 2008 è stata eletta deputato nel Popolo della Libertà (XVI Legislatura della Repubblica Italiana). Due anni dopo, il 30 luglio 2010, aderisce alla corrente finiana. Ma il 27 settembre rinnova formalmente la sua presenza nel Pdl, che nel frattempo ha visto la scissione e la nascita di Futuro e Libertà.

Attività editoriale

Ha scritto tre libri: nel 2010 “L’inganno. Vittime del multiculturalismo”, pubblicato da Cantagalli,  nel 2011 pubblica per Armando Curcio Editore “Il sogno infranto:la nuova primavera araba” e nel 2012, sempre per Armando Curcio “Le ombre di Algeri”.

Premi 

“Rabbiamore” 31 Ottobre 2006

Premio Qualità della Vita “Festa della Famiglia” 6 Aprile 2008

San Donato Milanese “Premio per difesa delle Donne” 27 Novembre 2009

“Premio Curcio alla Cultura” 17 Aprile 2011

“Premio Curcio per le Attività Produttive “ 23 Maggio 2011

Premio “Controcorrente – Luca Hasdà” 11 Ottobre 2011

“Premio Isimbardi” 21 Giugno 2012

“Premio Consiglio Regionale del Lazio” 20 Dicembre 2012

Fonte: Lega Nord Toscana

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina