Il Comune sempre più 'agefriendly' con il progetto G&G


Prende ufficialmente il via il Progetto G&G – Genere e Generazioni, iniziativa finanziata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri che interesserà da vicino anche il Comune di Calcinaia.

Oggi, venerdì 14 Novembre, presso l’Incubatore d’Imprese di Peccioli, a partire dalle ore 9,30, si è tenuto infatti il convegno di presentazione “Non è mai troppo tardi per … Il ruolo degli anziani per la promozione e la valorizzazione dei territori”, appuntamento che vedrà l’intervento sia di rappresentanti istituzionali che dei membri delle associazioni coinvolte.

Il progetto si svilupperà tramite una rete di attività di animazione, formazione e volontariato rivolte alla popolazione anziana (con una particolare attenzione al genere femminile) che interesseranno tutto il territorio dell’Unione Valdera attraverso il coinvolgimento di associazioni, comuni e scuole. L’obiettivo è quello di garantire l’invecchiamento attivo della popolazione in un territorio che sia “agefriendly” e caratterizzato della solidarietà intergenerazionale.

L’idea è quella di valorizzare la popolazione in età matura – in crescita sul territorio della Valdera, soprattutto per quanto riguarda il genere femminile –, bagaglio di conoscenze, esperienze e risorse di grandissimo valore per l’intera società.

Del progetto G&G si prevede un’importante declinazione anche sul nostro territorio, in cui i cittadini anziani hanno raggiunto le quasi duemila unità nel 2011. La sua implementazione avverrà grazie al sottoprogetto presentato da Auser e Comune di Calcinaia, dal titolo “Camminando Insieme”. Si tratta di una serie di iniziative che avvicineranno anziani, famiglie e bambini, con ripercussioni positive non solo per gli over 65, ma anche per l’intera comunità, grazie ai servizi che il progetto riuscirà a offrire.

“Camminando Insieme” prevede infatti attività di sorveglianza sugli scuolabus, all’entrata e all’uscita degli istituti scolastici del territorio per garantire la sicurezza degli alunni e la tranquillità delle famiglie. Altri servizi riguardano la facilitazione nell’accesso ai servizi scolastici per quei nuclei famigliari in cui i genitori lavorano e i “nonni” per motivi di lontananza o di lavoro non possono essere presenti nella vita quotidiana dei più piccoli. A ciò si aggiungono attività di supporto nelle scuole materne ed elementari per gli alunni diversamente abili e attività di animazione e formazione, come il corso di avviamento al cucito estivo per le bambine.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina