Parte dell'eredità di Don Walter Pastacaldi anche alla Misericordia. Verrà utilizzata per ristrutturare la sede

Don Walter Pastacaldi

"Il 14 Luglio 2013, una domenica d’estate intorno alle otto di sera, giunse a Limite sull’Arno una notizia che fece fermare l’intero paese in un momento di grande commozione. Nella seconda domenica di Luglio, in cui tradizionalmente la comunità limitese devota festeggia la Madonna del Buon Consiglio, tornava alla Casa del Padre Don Walter Pastacaldi, sacerdote della Parrocchia di S. Maria a Limite per ben 49 anni, dal 27 Ottobre 1963 al 9 Settembre 2012. Le lacrime di dolore spese dai fedeli del paese ma anche, in generale, da gran parte della cittadinanza, dimostrarono pubblicamente il grande affetto nutrito per un uomo che, appena trentenne, era stato inviato dal Vescovo di Pistoia a curare le anime di un luogo lontano da Pistoia e dal natio S. Pierino Casa al Vescovo, alle porte della città.

All’estrema periferia della diocesi, nel Vicariato del Montalbano Occidentale, don Valter ha trascorso tutta la sua vita, occupandosi generosamente di tutti coloro che gli erano stati affidati da Dio, senza mai mancare ai doveri di pastore.

Quando andò via, due anni fa, scrisse una lettera rivolta a tutti i cittadini di Limite sull'Arno, per ringraziarli dell' “accoglienza sincera e calorosa e l'affetto che mi ha sostenuto e accompagnato fino ad oggi”, ricordando “la vicinanza concreta sia nelle opere pastorali sia in quelle che hanno richiesto nel tempo ingenti somme di denaro per la ristrutturazione della chiesa e dei locali annessi”.

Difatti, al giovane don Walter, toccò in sorte di dover affrontare le situazioni di disagio conseguenti alla tragica alluvione dell'Arno del 4 Novembre 1966. La Pieve, subì gravi danni alla struttura e dovette essere chiusa per anni, con la necessità di avviare i lavori di ristrutturazione. Don Walter, sempre nella lettera del 2012, ricordava con affetto “l'iniziativa di tanti operai limitesi che alla fine della giornata lavorativa si alternavano a prestare opera gratuita”, senza dimenticare i contributi economici del “Comune, della Banchina, delle ditte locali e dello Stato”.

Dopo la sua morte ed il suo funerale, celebrato dall'allora Vescovo di Pistoia Mansueto Bianchi nella Pieve di Limite martedì 16 Luglio 2013 in mezzo ad una folla interminabile di persone, il caro Don Walter ha deciso di dare un ulteriore segnale di vicinanza e solidarietà alla comunità in cui ha vissuto per mezzo secolo. Gli eredi testamentari, Renzo Bruni e Licia Pastacaldi, hanno eseguito dopo i tempi tecnici necessari le volontà lasciate dal compianto sacerdote, che ha deciso di donare una somma anche alla Misericordia di Limite sull'Arno. Il bonifico, arrivato in data 29 Ottobre 2014, si può interpretare come un segno di riconoscenza per l'impegno costante e la dedizione con cui la Misericordia è stata vicina a lui nei progetti che si sono susseguiti negli anni.

I volontari della sezione locale di via Matteotti, tanto per fare un esempio, hanno lavorato a lungo negli anni '80 per dare un contributo alla ristrutturazione della Pieve, per la quale venivano donati gli incassi del bar e della pizzeria Mcl. Del resto, qualcuno potrebbe dire, il parroco era anche Correttore della Misericordia, ma il punto non è questo. L'atto di generosità che anche da morto ha voluto rendere alla sua gente,rientra nella personalità di don Walter, che ha amato davvero la sua parrocchia e, fino all'ultimo, ha dispensato a tutti preziosi consigli su come affrontare le difficoltà della vita di tutti i giorni e non solo.

Con il denaro ricevuto alla fine di ottobre, la Misericordia di Limite potrà avviare i lavori di ristrutturazione della sede esistente, costruita ormai un secolo fa circa e bisognosa di interventi per l'adeguamento dei locali e dei servizi.

Noi come confratelli, possiamo soltanto dirgli di nuovo GRAZIE, grazie per i 49 anni in cui ci ha sostenuto, ci ha voluto bene, è stato parte fattiva delle vicende della Misericordia, tra cui ricordiamo la visita a Limite, il 12 Dicembre 1996, del Cardinale Mons. Ersilio Tonini, che quel giorno visitò la nostra sede e lasciò scritto: “Lietissimo di aver incontrato un gruppo di creature, le più fortunate del mondo; coloro che hanno tratto la loro felicità nel comunicarla agli altri” .

Approfittiamo dell'occasione per comunicare che, anche come segno di ringraziamento concreto, il prossimo Sabato 29 Novembre, alle 17, sarà celebrata nella chiesa di San Pierino Casa al Vescovo (Pistoia) una Messa in suffragio di don Walter. Per chi volesse partecipare, consigliamo di mettersi in contatto con la Misericordia di Limite sull'Arno".

Fonte: Misericordia di Limite sull'Arno

Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro
torna a inizio pagina