Cittadinanza onoraria ai Carabinieri, la cerimonia in occasione dell'inaugurazione di una mostra celebrativa

Mostra "CARABINIERI da 200 anni l'Arma di tutti noi"

L'Amministrazione Comunale di Calenzano  ha conferito all'ARMA DEI CARABINIERI la “ Cittadinanza Onoraria “  con la seguente motivazione: "Nel bicentenario  della fondazione  dell'Arma dei Carabinieri  l'Amministrazione Comunale di Calenzano  conferisce  alla stessa  la cittadinanza onoraria  in segno di alto riconoscimento  e profondo apprezzamento  per l'attività ed il servizio  svolti dalla benemerita  istituzione : simbolo dell'Unità Nazionale, solido presidio  e riferimento alla lotta della criminalità , al terrorismo, alla corruzione, alla mafia, costante garanzia  nella tutela delle popolazioni  e del rispetto dei valori  di convivenza  civile.

Presenza nel territorio  e  sostegno degli Enti Locali,  nelle attività di  comune interesse , negli interventi di  prevenzione, repressione,  e controllo per la sicurezza  di tutta la comunità,  coniugando  rigore e senso  di umanità.

I suoi appartenenti hanno condiviso con gli Italiani  molteplici vicende  e cambiamenti compresi sofferenze, disagi e  privazioni e giungendo neo momenti  più drammatici della storia a donare anche la propria  vita  nel supremo interesse della difesa della sicurezza nazionale”

Tale alto riconoscimento sarà consegnato sabato 20 dicembre alle ore 16 nella sala Conferenze del Palazzo Comunale di Calenzano  durante la cerimonia di inaugurazione  della grande mostra  “ 200 ANNI CARABINIERI L' ARMA DI TUTTI NOI” . Tale  solenne inaugurazione vedrà la presenza di autorità civili e militari e  al termine sarà eseguita l'Inno di Mameli  dalla banda dell'Ispettorato  dell'Associazione Nazionale Carabinieri  della Toscana. La rassegna gode dei Patrocini della Regione Toscana, Provincia, UNUCI , ANC, Università Pegaso ed è promossa dal Comune di Calenzano con l'organizzazione dell'Associazione Turistica di Calenzano. E' praticamente l'ultimo evento  che vede  il “congedo “ dell'Arma ai suoi 200 anni di storia  e il proseguo  nei suoi ideali della Fedelissima.

Si tratta di una grande Mostra enciclopedica che riassume il cammino  dei suoi  due secoli di vita dell'Arma  fondata appunto nel 1814 per volere di Vittorio Emanuele 1° re di Sardegna  attraverso  documenti, stampe, crest, reperti, curiosità, plastici ,armi, soldatini sculture e sopratutto oggetti  che ricordano il ruolo fondamentale della “ Fedelissima “.

Un particolare settore storico sarà  dedicato alle uniformi nei secoli fino ad arrivare ai giorni nostri.

Per tutto questo  di grande aiuto è stata l'Arma dei Carabinieri in prima persona  che ha subito dato il proprio appoggio  a questa grande Mostra-Evento.

La maggior parte delle collezioni  proviene dalle prestigiose e interessanti raccolte del Marescialli Riccardo Lomuscio e  Edoardo  Canino  che porteranno a Calenzano molti reperti di elevato valore storico e  culturale compreso le Regie Patenti e tutta la storia dell'Arma tramite l'evoluzione delle  “uniformi “

Non mancheranno i soldatini  di piombo, carta e composizione  con la famosa carica di Pastrengo,  i bellissimi soldatini e bande a cavallo e a piedi riprodotte dalla famosa antica fabbrica Romana Antonini, o tutta l'evoluzione della divisa riprodotta con figurini storici dalla Associazione Fiorentina  “ La Condotta “ di Firenze, fino a modelli di elicotteri, aerei, moto , auto .Anche il famoso “ fregio “  dei Carabinieri con la “ granata “  fiammeggiante a tredici punte  sarà riprodotto in grande dalle scenografie Barbaro di Calenzano.

Poi l'evoluzione delle Armi  riprodotte dall'Azienda Pedersoli di Brescia  che dal oltre 50 anni  opera a livello internazionale  con esemplari museali  lavorati e prodotti interamente a mano simbolo del Made in Italy nel mondo. Dalle riproduzioni alle armi vere a pietra focaia  alla   “ daga”, alla sciabola di alta uniforme,  feluche, giberne, pennacchi, crest, calendari. Per la prima volta saranno esposti tutti i calendari dal 1928 ad oggi  disegnati dai più grandi artisti italiani.

Il circolo Filatelico Fiorentino  sarà presente con una grande  e rara esposizione di cartoline originali . Saranno presenti per far capire al cittadino quanto l'Arma  gli sia vicina con  i Nuclei dei Carabinieri  Tutela Patrimonio Culturale, Operativo Ecologico, Antisofisticazioni.

l'Associazione del “ Lampeggiante Blu “ con auto  d'epoca vere che sfrecciavano negli anni 60 – 70 per le strade d'Italia .Pochi sanno che  la prima apparizione  dei Carabinieri  in un romanzo lo si deve  a Pinocchio di Carlo Collodi in un disegno dove vengono ritratti  due carabinieri  che arrestano  la marionetta dal lungo naso  da un disegno  di Carlo Chiostri  che suscitò uno scandalo  per aver collocato i Carabinieri  in un ruolo troppo “giocoso “  per l'epoca. Dalla collezione di Lapo Baldacci tante  edizioni uscite  negli anni  in tutto  il  Mondo  faranno conoscere i vari disegnatori che hanno ritratto  i  Carabinieri che arrestano  Pinocchio. Due tavole inedite saranno presentate dal Prof. Massimo Ruffilli  grande esponente della Cultura del libro di Collodi.

Sono in programma nell'ambito della Mostra  un concerto della Fanfara dell'Arma, esibizione del Gruppo Cinofilo e del team  artificieri  con dimostrazioni per unire ancora di più l'Arma al cittadino tanto da definirla “ L'arma di tutti noi “ come il titolo della rassegna di Calenzano.

Per il simbolo- logo della Mostra  è stata scelta una fusione fra la lucerna il celebre copricapo   dell'Alta uniforme e una xilografia del più grande incisore del 900' Pietro Parigi nato proprio a Settimello di Calenzano. Orario dal lunedi al venerdi 15 – 19 sabato e festivi 10 – 13   15 – 19 chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio 2015.

Fonte: Associazione Turistica Calenzano

Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro
torna a inizio pagina