Approvato lo statuto della Città Metropolitana. E' il primo d'Italia

Dario Nardella

Il testo votato con favore e all'unanimità nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio La Conferenza Metropolitana di Firenze, con la presenza di 36 Sindaci su 42, ha approvato all'unanimità nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, lo Statuto della Città Metropolitana di Firenze. I Sindaci rappresentavano oltre 900 mila abitanti sul milione complessivo delle città fiorentine. Dunque un risultato molto importante per il quale il Sindaco metropolitano di Firenze Dario Nardella ha espresso grande soddisfazione.

Il testo approvato - il primo in Italia tra le dieci Città Metropolitane - disegna il nuovo ente come strumento di servizio ai Comuni e alle comunità che la compongono, in particolare attraverso il Piano strategico Metropolitano triennale, il Piano territoriale della Città e il Piano strutturale metropolitano.

Nel proporre ai Sindaci di riunirsi periodicamente, Dario Nardella ha descritto la Città come "somma e sintesi dei Comuni che la compongono, che la animano: non è diversa dai Comuni che ne fanno parte, né è al di sopra di esse, ma uno strumento al loro servizio". Annunciata intanto la prossima seduta del Consiglio metropolitano di Firenze. Sarà venerdì 9 gennaio 2015 nel Palazzo Comunale di Empoli (in via Giuseppe del Papa).

NARDELLA: "Le Regioni diano risposte sulle funzioni delle città metropolitane"

"Se le Regioni non daranno delle risposte definitive sulle funzioni delle città metropolitane, noi chiederemo l'applicazione della legge Delrio che prevede il potere sostitutivo del Governo". Lo ha detto oggi, nel corso della Conferenza metropolitana in Palazzo Vecchio, il sindaco di Firenze e coordinatore delle città metropolitane Dario Nardella. "Qui non siamo in gioco solo noi e dobbiamo dire agli italiani se crediamo o no in questa riforma, assumendoci la responsabilità della risposta che diamo - ha aggiunto - Lo dico senza mezzi termini: noi vogliamo che tutta la classe politica italiana, compresa quella che esprime i governi regionali, dica se le città metropolitane siano, coerentemente con il modello europeo, un fattore di innovazione e dinamismo del sistema italiano o un problema".

Fonte: Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina