Gruppo Fratres: il bilancio 2014 e le novità per i donatori di sangue

foto di archivio

Per il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Fucecchio l'anno che sta per concludersi è stato di grande importanza.

In primo luogo è stato festeggiato il 50° “compleanno”: un traguardo straordinario, adeguatamente celebrato con molte iniziative, che testimonia come la cultura della donazione e del volontariato sia profondamente radicata nella società fucecchiese.

Altro motivo di soddisfazione è dato dall’andamento delle donazioni e del numero di nuovi donatori, che nel 2014 sono entrambi sensibilmente aumentati rispetto all’anno precedente, nonostante tutte le difficoltà, i timori e il perdurare della crisi economica, che impedisce a molti lavoratori di poter dedicare serenamente un giorno lavorativo alla donazione.

Per raggiungere questi obiettivi il Gruppo ha lavorato sodo, affiancando alla tradizionale “chiamata a donazione”, necessaria nei casi di grave necessità, tutta una serie di iniziative sul territorio volte a dare visibilità al Gruppo, per invogliare un numero sempre crescente di persone ad andare a donare. Tra queste, per non citare che le più importanti: la partecipazione alla Mezza Maratona “Città di Fucecchio”, alle Sere d’Estate, a Natalia; l’organizzazione di incontri con le scuole, del Premio di Poesia “Don Mario Santucci” e del Premio Disegno “Tommaso Cardini” (entrambi rivolti alle scuole); il coinvolgimento di molti giocatori di pallacanestro in diverse attività del Gruppo.

Per il 2015 il Gruppo ha in serbo altre iniziative, la più importante delle quali è la “Corsa alla Solidarietà” organizzata in collaborazione con le Contrade del Palio Città di Fucecchio: i contradaioli-donatori, recandosi al Centro Trasfusionale di Fucecchio, potranno scegliere a quale Contrada “associare” la propria donazione, e la Contrada che vedrà assegnarsi il maggior numero di donazioni vincerà un abito confezionato dalla Scuola di Moda dell’Istituto Checchi. L’iniziativa partirà a gennaio 2015; chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni potrà contattare la propria Contrada o direttamente il Gruppo Fratres di Fucecchio (gruppofucecchio@fratres.eu, www.fratresfucecchio.it).

Altra novità che vogliamo comunicare a tutti i lettori: a partire da gennaio 2015, la sede del Gruppo Fratres di Fucecchio sarà aperta il mercoledì, dalle 21.30 alle 23.00, e non più il martedì e il giovedì; ovviamente sarà possibile contattarci anche all'indirizzo mail precedentemente menzionato.

Con l'approssimarsi delle festività natalizie il Consiglio Direttivo del Gruppo vuole ringraziare nuovamente tutti i donatori e tutti i volontari per l'impegno che hanno sempre dimostrato, augurando loro un felice Natale e un sereno anno 2015.

Fonte: Fratres Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina