'Befana mania' in tutta la Toscana: dalla maxi calza di Santa Maria a Monte a quella negli ospedali dei Rangers Calcinaia. Una panoramica

L'Epifania a Vitolini di Vinci (da facebook)

L'Epifania a Vitolini di Vinci (da facebook)

Non si contano le manifestazioni di oggi, lunedì 6 gennaio, per celebrare la festa dell’Epifania. Tra quelle di grande importante a quelle più piccole, ogni città, o meglio, ogni paese, ne aveva almeno una.

Su facebook sono girate moltissime foto di eventi avvenuti in Toscana, ma anche nell’Empolese-Valdelsa, nella Zona del Cuoio e in Valdera

A Santa Maria a Monte era lunga 230 metri una delle calze della befana più grandi d'Italia, ovvero quella che stamani è stata sistemata nel centro storico di Santa Maria a Monte. Riempita con più di tremila palloncini, la maxicalza è stata collocata lungo le vie del centro storico del paese fino alla piazza, dove erano stati allestiti numerosi stand con prodotti tipici e dell'artigianato locale. Artigianale anche la calza, realizzata una pezza dopo l'altra a mano dalle donne di Santa Maria a Monte. E pensare che nella notte qualcuno ha anche tentato di rovinare la festa dandone fuoco a un pezzo, per fortuna senza provocare danni irreparabili.

Da un grande evento a uno più piccolo ma comunque sentito: quello della casa del popolo di Ponte a Elsa (Empoli) dove è arrivata la Befana e i bambini sono stati insieme ad alcuni animatori in maschera. Altri simpatici eventi si sono registrati anche a Vitolini di Vinci e a Peccioli.

Epifania di solidarietà invece per i Rangers International di Calcinaia nei reparti pediatria degli ospedali di Pontedera e Pisa (Cisanello e Santa Chiara) donando gratuitamente le calze a tutti i bambini nei reparti con tanto di befana al seguito.

Se avete foto o volete segnalarci altri eventi: redazione@gonews.it.

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina