Presentato il progetto del centro zoo antropologico che sorgerà ad Oltrarno. La Dav approva il bilancio 2013

Il progetto del Centro Zoo Antropologico di Calcinaia

Il 2014 per la Dav rappresenta un anno importante e lo festeggerà con una iniziativa che sarà realizzata nel prossimo autunno. L’associazione Dav, infatti, compie 10 anni.  Si tratta di un centro zooantropologico di circa 5000 mt che sorgerà ad  Oltrarno nel Comune di Calcinaia grazie alla concessione di un  terreno da parte di un socio. Il progetto è stato depositato sia in Comune che in Provincia.

Il centro – spiega Sonia Campa, educatrice cinofila - ha l'ambizione di diventare un punto di riferimento e di aggregazione in Valdera per la relazione uomo-animale. Sara' infatti possibile usufruire di un'area di sgambatura liberamente accessibile e di un'area attrezzata dove incontrare personale qualificato in termini di educazione del cane, e verranno realizzati progetti di pet-therapy e di attività di sostegno con l'ausilio del cane, in collaborazione con diverse realtà della zona impegnate nel sociale. L'intenzione dei fondatori e' quello di creare un luogo dove la relazione con il cane, in particolare, possa essere vissuta in ogni suo aspetto, sottolineando sempre di più' il ruolo di collante sociale e di mediatore che il cane puo' avere nella societa' odierna e per tutte le fasce d'età, dai bambini agli anziani, passando per i disabili.

Dopo l'approvazione da parte di Comune e Provincia,  la Dav intende aprire la possibilità alle  società di riciclaggio del territorio di  prendere parte al progetto contribuendo alla realizzazione degli arredi del centro che permetteranno lo svolgimento delle attività. Sarà possibile aderire finanziando l'iniziativa monetariamente oppure offrendo concretamente la strumentazione necessaria la cui lista può essere richiesta all'associazione. L'inizio dei lavori e' previsto per l’estate ma le adesioni per il finanziamento sono già aperte. Per informazioni info@associazionedav.org.

Fonte: Ufficio Stampa DAV

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina