La lista 'Insieme per il bene comune si presenta': ecco le idee per scuola, sociale e ambiente

Il municipio di Calcinaia

Giovedì 16 gennaio si è svolta a Calcinaia l'assemblea costituente di una nuova lista per le elezioni comunali di maggio, che per adesso ha un nome provvisorio "Insieme per il Bene Comune" e che è stata promossa da diversi cittadini uniti dalla voglia di cambiare il nostro Comune dal basso, al di fuori dei partiti tradizionali che stanno governando l'Italia e il nostro comune senza dare risposte concrete ai bisogni reali della gente.

Nel corso della serata sono stati affrontati tanti temi di interesse locale, fra i quali: una scuola pubblica di qualità con l'idea della creazione di un Asilo Nido pubblico, più servizi sociali mettendo al centro le questioni sanitarie e assistenziali anche grazie al prezioso lavoro delle associazioni, una gestione dei rifiuti basata sul principio "chi inquina meno paga meno", una gestione veramente pubblica dell'acqua e dei beni comune, più diritti civili e laicità e una maggiore partecipazione diretta dei cittadini alle decisioni del nostro comune.

Tutte questioni di grande interesse e importanza, come dimostra la grande partecipazione a questa prima assemblea a cui sono intervenute ben cinquanta persone, molte delle quali si sono dette interessate a entrare a far parte di questo nuovo progetto in prima persona. Nelle prossime settimane altre iniziative verranno realizzate nel territorio per capire ancora meglio le esigenze dei cittadini. Da notare che questa lista ha come primo obiettivo quello di definire il programma in base a dei valori comuni, solo dopo saranno discussi nomi e candidature: la volontà è infatti quella di essere “diversa” dai partiti tradizionali che partono dai “nomi” e solo dopo semmai discutono il resto.

Chi volesse maggiori informazioni può scrivere un'e-mail a: calcinaiabenecomune@gmail.com o contattarci sulla pagina Facebook "Calcinaia 2014 Insieme per il bene comune".

Fonte: Comitato promotore Calcinaia Bene Comune

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina