Lo psicologo? Lo trovi in biblioteca: per chi ha perso il lavoro e non solo...

La biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno

Due nuovi servizi sono stati attivati presso la biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno. Non si tratta però di una iniziativa legati ai libri e alla cultura ma bensì alla cura psicologica delle persone. Grazie ad una convenzione con Istituto dell'Approccio centrato sulla Persona, presieduto dal professor Zucconi, degli specializzandi in psicologia - laureati e già iscritti all'albo professionale - sarà a disposizione dei cittadini per due volte alla settimana nei locali della biblioteca per tenere aperti, diciamo così, due sportelli: da una parte quello denominato 'Sos Lavoro' e dall'altra quello di counselling.

Nel primo caso il comune ha aderito ad uno specifico progetto provinciale, che mette disposizione di chi ha perso il lavoro una rete di professionisti e di competenze che possano aiutarlo, anche dal punto di vista psicologico come nel caso del servizio offerto a Santa Croce sull'Arno; per quanto riguarda il counselling, si tratta invece di una consulenza psicologica generale, non necessariamente legata a problematiche connesse con la perdita del posto di lavoro.

"Volevamo attivare da tempo questo genere di servizio - spiega l'assessore alle politiche e istituzioni culturali Mariangela Bucci, promotrice dell'iniziativa - ma non avevamo le risorse finanziarie per farlo. Poi grazie alla disponibilità dell'Istituto dell'Approccio centrato sulla persona, che ci invierà i propri tirocinanti, siamo riusciti finalmente a metterlo in piedi. Credo che in questo modo stiamo dando una risposta a chi - sottolinea l'assessore Bucci - ha bisogno di un sostegno psicologico ma non può permettersi di pagare un professionista oppure, per pudore, non si rivolge al sistema sanitario pubblico".

Lo sporttello Sos Lavoro e il servizio di counselling saranno attivit iIl martedì e venerdì con i seguenti orari: SOS lavoro, dalle 9 alle 11 oppure dalle 15 alle 17;Centro counselling dalle 11 alle 13 oppure dalle 17 alle 19. Per prendere un appuntamento si può contattare la biblioteca comunale allo 0571/30642.

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina